Salento in autunno: le 7 cose più belle da fare
News

Salento in autunno: le 7 cose più belle da fare

Spread the love

Il Salento in autunno ha tanto da offrire a chi lo abita e a chi lo visita: eventi, apertura di stagioni teatrali, attività all’aria aperta grazie ad un clima mite.

Soprattutto, il Salento in autunno ha delle peculiarità che si dissociano dall’estetica dell’autunno più mainstream, legato al foliage e ai suoi colori accesi: il Salento in autunno ha un panorama che mischia macchie di verde acceso, della parte sempreverde della sua macchia mediterranea, e le prime foglie gialle degli alberi caduchi, che sfogliano del tutto solo a fine dicembre.

Forse un po’ lontano da quello che richiede come una tassa il mondo dei social, ma un interessante modo per distaccarsi da ciò che è mainstream, e diventa unico.

Ecco alcuni consigli per chi sceglie il Salento da settembre a dicembre.

Fare Trekking, o semplici passeggiate organizzate in natura

trekking in coppia nel salento

Il territorio salentino ha dato, soprattutto negli ultimi anni, sede e opportunità a molte associazioni e operatori del comparto turistico che hanno sposato la consapevolezza territoriale e ambientale come mission.

Il Salento è il territorio perfetto per i camminatori, che siano active o contemplativi, grazie al suo clima mite e amichevole tutto l’anno.

I passaggi di tempo stagionali qui sono più lenti che altrove; il rosso delle foglie d’autunno è un passaggio che avviene in modo molto lento, che si inizia ad intuire a ottobre e ha il suo culmine a dicembre, mentre intorno restano vividi i colori verdi degli alti pini.

Tantissimi sono gli itinerari possibili anche e soprattutto per chi apprezza esperire il mare anche nei mesi più freddi (NB. chi riesce a resistere a temperature più basse dell’acqua, fa tranquillamente il bagno fino a Natale, da sempre, non solo in questo 2022 particolarmente caldo).

Ecco 15 itinerari per gli amanti del trekking, nel Salento 

Visitare i mercatini di Pulci e antiquariato

Il Salento è ricco di mercatini di strada delle pulci, di antiquariato e modernariato sparsi in tutto il territorio.

I mercatini di Lecce, in particolare, sono settimanali (ce n’è quasi uno al giorno), ma tutto il territorio ne è praticamente pieno.
Molti turisti vengono, fuori dal periodo estivo, appositamente per i mercatini del vintage e del modernariato del Salento.

Visitare i borghi dell’entroterra 

gagliano del capo villa
Villa Athena
CIS: LE07502891000024429

Se l’estate è “mare” e, dunque, i borghi affacciati sulla costa sono i preferiti dai turisti, l’autunno è il momento in cui i bellissimo borghi dell’entroterra del Salento vivono un momento di giusta e meritata popolarità.

Ecco un itinerario per te

Visitare le cantine e degustare il vino locale

Il Salento è terra di vini e cantine, molte delle quali accettano volentieri, su prenotazione, visitatori, per degustazioni, visite guidate e esperienze da fare direttamente in vigna.

Ovviamente, visitare Lecce

visitare leccei n autunno

Lecce è scelta come meta del soggiorno dei turisti che decidono di visitare il territorio salentino al di fuori dei mesi estivi.

Città di Barocco, stile eclettico e delle chicche di neogotico che in pochi conoscono, Lecce è una città in cui puoi sentire tutto il piacere della dolcevita salentina, lenta eppure produttiva.

Qui ci sono le accommodation più belle disponibili per te a Lecce, per vivere e scoprire questa città e farla tua al cento per cento. 

Visita alle città di mare

castello di gallipoli

Sulla costa del Salento ci sono i paesini scelti per chi in estate vuol vivere il mare, in totale relax, ma anche città sul mare che restano vive, popolate, frizzanti anche in inverno.

E’ il caso di Gallipoli, Otranto e Santa Maria di Leuca, città che valgono bene una visita o un soggiorno di più giorni anche in autunno.

Visitare giardini e ipogei 

Presicce, frantoi ipogei
Presicce, frantoi ipogei

Ci sono dei comuni del Salento noti in tutto il mondo per i loro ipogei, cioè spazi sotterranei che un tempo erano vere città sottoterra, in cui si svolgevano attività per lo più produttive.

Una visita con guida agli ipogei del Salento può fare davvero la differenza nella conoscenza del territorio, nella sua complessità.

Oltre ai luoghi sotterranei, ci sono dei giardini che valgono bene una visita, soprattutto se il contatto con gli spazi naturali è qualcosa che ti fa stare bene.

Scopri i Giardini del Salento più belli 

Sei mai stato nel Salento in autunno?