Interior in muratura: perché sono e restano un evergreen
News

Interior in muratura: perché sono e restano un evergreen

Spread the love

Bellissime masserie con esempi di arredo in muratura, dove la storia edilizia incontra la storia del design

Un tempo erano necessità, per lo più contadina.
Oggi sono virtù di design di classe.

Il mobilio in muratura lo si trova in molte antiche masserie, rivisitato ad arte per le esigenze più attuali, tanto da diventare così chic da indurre molti architetti e designer e rivisitare e riproporre il concept anche nelle costruzioni più moderne.

Vediamo alcuni esempi bellissimi di masserie del Salento in cui calce e sistemi in muratura rendono preziosi e ampi gli spazi e si conciliano con lo spazio ampio e mediterraneo degli esterni.

Salvaspazio e bellezza raffinata

Mura in calce e muretti a secco sono un leitmotiv nei luminosi spazi de La Masseriola, masseria con piscina, in pieno profumo mediterraneo, nella località di Patù.

I muretti a secco non sono solo una linea di demarcazione tra cielo, campagna e questo spazio intimo e ricco di luce; sono anche un elemento che dona colore e intensità alla struttura, tingendola di un’antica tradizione edilizia che è oggi è di incredibile stile.

la masseriola mura esterni a secco - interni in muratura
La Masseriola, booking@salentodolcevita.com

Muratura all’interno, invece, per delineare spazi quasi immaginari, inventati, in cui sorgono angoli per la toletta dietro un separé che diventa testiera del letto e una intramontabile quanto pratica cucina in muratura, accompagnata da bancali in calce e cemento che diventano salotto fisso, mutevole grazie al suo rivestimento sempre diverso, da abbinare a tendaggi, tovaglie, alternarsi delle stagioni

La masseriola, masseria con interni in muratura
La Masseriola – bookimg@salentodolcevita.com

Doppio concept: richiami rurali dentro e lusso fuori 

Masseria Mezzaluna - booking@ßalentodolcevitaa.com
Masseria Mezzaluna – booking@ßalentodolcevitaa.com

L’arredo in muratura nelle zone living della Masseria Mezzaluna, Maruggio, fa parte della costellazione di riferimenti contadini presenti in questa antica masseria, fresca e preziosa.

masseria mezzaluna 4

Masseria Mezzaluna salento
Masseria Mezzaluna – booking@salentodolcevita.com

Il concept cambia negli esterni, in cui la frugalità di un tempo lascia spazio al lusso di una piscina tra gli ulivi e bellissimi gazebo in legno.

L’idea dei mobili muratura e calce si ripropone costante, anche nella camera da letto tra drappi, sofà nascosti da tende candide e preziosi baldacchini.

masseria mezzaluna 2

Il relax più soffice, adagiato sul supporto più duro, è anche ripercorso nella zona notte e nel terrazzino vista mare di Casa Bellavista. Il mare si vede già dal letto e, sempre dal latto, come prima cosa al mattino e ultima la sera, si vede il chiarore fresco del terrazzino, a ricordare che qui tutto deve essere benessere mentale e fisico.

Masseria Bellavista - booking@salentodolcevita.com
Masseria Bellavista – booking@salentodolcevita.com

L’arredo in muratura, senza troppi orpelli e anche per questo di immensa classe, lo si trova nella villa masseria La Margherita, in cui dalla cucina al bagno, alla camera da letto, calce, pietra e cemento diventano pratici spazi che danno vita a credenze a vista, ripiani-scrigno di comode vasche da bagno.

masseria la margherita - salento

Masseria La Margherita - booking@salentodolcevita.com
Masseria La Margherita – booking@salentodolcevita.com

Scopri tutti gli altri sorprendenti dettagli di queste masserie.