Less is more: 3 esempi di stile minimal che arricchisce la casa e la vita
News

Less is more: 3 esempi di stile minimal che arricchisce la casa e la vita

Spread the love

Pratico, elegante, sempre classico e rivoluzionario: lo stile minimal è sempre più amato, soprattutto tra le nuove generazioni.

Per chi ha meno tempo per riassettare e pulire casa, per chi conduce una vita frenetica e ricca di eventi e incontri e viaggi, lo stile minimal consente ordine e linearità, freschezza e ritrovata tranquillità casalinga.

A dirla proprio tutta, lo stile minimal è anche la nuova frontiera del lusso negli interior ad ogni latitudine.

Oggi conosceremo insieme tre esempi di case bellissime in stile minimal, tutte nel bellissimo Salento.
Vedremo come la caratteristica minimal  si associa a diversi stili di interior e concept abitativi e anche al bellissimo territorio che ospita ogni dimora.

Villa Rita, minimal-rurale

Villa Rita - booking@salentodolcevita.com
Villa Rita – booking@salentodolcevita.com

Quando l’ambiente circostante è ricco di bellezza, non servono dettagli troppo barocchi. Il minimal diventa un modo per godersi la calma e la serenità della campagna salentina, i suoi colori che variano di stagione in stagione e gli odori salmastri del mare vicino.

Panche in pallet, sedie di legno bianco che si sposa con la calce e i mattoni a vista delle volte e delle pareti rustiche.
Tutto ricorda che la felicità sta nelle cose semplici.

Leggi anche
Come far diventare di lusso una casa di pochi metri quadrati 

Minimal e total white

mias

Vanno spesso a braccetto nei gusti di molte persone, lo stile bianco totale e il minimal, caratteristiche alla base dell’arredo nordico.
Anche nelle aree più mediterranee però questi due stili insieme diventano un incontro di grazie a tradizione, grazie all’utilizzo di materiali tipici (e diversi da quelli prettamente lignei del nord Europa), come tufo e calce.

Villa Mias è tutto questo, e le sue camere da letto e spazi living, aprono con il loro bianco e assoluta assenza di fronzoli, la visuale sul cielo sovrastante la pianura salentina e gli ulivi che ombreggiano il giardino circostante la casa.

Minimal-industrial

Villa Caroma furnished covered Veranda near sleeping area (20)

Forse lo stile industrial al quale siamo abutiati è meno romantico e più metropolitano di altri. Eppure lo stile industrial e minimale delle campagne del Salento può comunque arricchirsi di un’anima pura e green, come nel caso degli spazi di Villa Caroma, nelle campagne di Ostuni, ridisegnata con linee e materiali speciali da un noto designer italiano.

Leggi anche Ville Green immerse nella natura del Salento  

Villa Caroma, Salento - booking@salentodocevita.com
Villa Caroma, Salento – booking@salentodocevita.com
Villa Caroma Double bedroom raw style
Villa Caroma – booking@salentodolcevita.com

I suoi materiali eco compatibili e le sue linee semplici rimandano ad un concetto di industriale che non è solo fatto di ferro, cemento a vista e acciaio, ma anche di tutte le lavorazioni del legno, soprattutto di ulivo, e pietra.

Quale di questi stili si addice maggiormente a te, ai tuoi gusti e al tuo stile di vita?