Masserie molto particolari per la tua vacanza relax nel Salento
News

Masserie molto particolari per la tua vacanza relax nel Salento

Spread the love

La pratica del restauro e ripristino delle antiche masserie non è solo un “lavoro” di costruzione, architettura e arredamento di interni: si tratta ormai di una vera e propria arte della valorizzazione di pezzi di storia, affinché siano perfettamente integrati con i fini turistici e abitativi.

Nel Salento molte Masserie sono proprio questo: delle opere d’arte amate non solo da chi vuole trascorrere momenti di bellezza e relax a contatto con una natura mediterranea e con gli odori del mare, ma anche da chi studia, osserva, è incuriosito dall’arte del recupero di vecchie dimore e all’interior design.

Oggi ti faremo conoscere 4 masserie legate alla storia del territorio salentino, che si caratterizzano per la fantasia e l’artisticità degli interior, per la particolarità delle piscine e dell’adattamento delle aree esterne e anche per l’utilizzo dei materiali della bioedilizia, sintesi perfetta di un passato saggio che incontra il presente (e il futuro) più avanzato. Il tutto racchiuso tra le pareti di un cielo azzurro e terra rossa  di questa terra magica, che non stanca mai.

masserie molto particolari nel salento

Villa Caroma

Un noto artista italiano ha ridisegnato le linee particolari di Villa Caroma, nella campagna della bellissima Ostuni, la città bianca.

Per la precisione, questa masseria si trova all’interno del Parco di Torre Guaceto, in un terreno di quasi 10.000 mq, colmo di ulivi secolari.
Se la sua conformazione di 300 mq, 5 camere da letto e 4 bagni e due bellissime verande, terrazza con vista mare e piscina sono di grande appeal per viaggiatori che amano coccolarsi nella bellezza, i suoi interior sono fonte inesauribile di ispirazione per chi ama il design.
Spazi in cui lo stile industrial incontra il benessere dei materiali della bioedilizia, dettagli “shabby chic” che salutano e abbracciano orpelli recuperati dall’antico arredo contadino in pietra, reso nuovamente fruibile accostandolo ai comfort più moderni.

villa carota dettaglio masseria salento
Opere di arte moderna sparse negli spazi interni danno ulteriore lustro alla masseria che diventa in pratica una fiera di arte e design, raggiungibile a nuoto da una piscina lunga che sembra condurre direttamente all’interno fresco della casa.

Villa Caroma furnished covered Veranda near sleeping area (20)

masseria con piscina villa caroma

Guarda altre foto di Villa Caroma 

Masseria la Margherita

Nei pressi della famosa e bellissima Otranto, la Masseria Margherita rispecchia le caratteristiche strutturali delle tipiche masserie di campagna del Salento. 20.000 mq di area con muretti a secco, alberi da frutta, patio. Tutta la simbologia abitativa del sud si rispecchia nei dettagli interni di questa magione, nei suoi vari camini in pietra che arricchiscono camere ricche di luce, dalle volte a botte e dettagli in calce.

masseria la margherita - salento
Le porte in legno grezzo e oggetti dell’antica tradizione contadina come scale e bauli, restaurati conservando un tocco profondo di autenticità, riaccoampagnano nel passato mentre il comfort della piscina e il patio attrezzato riportano al tuo presente.

Guarda altre foto di Masseria Margherita 

La Masseriola 

esterni masseriola - piscina masseria salento
Una delle opere di restauro e recupero abitativo in assoluto più rispettose delle antiche tipicità della masseria sono ciò che rende la Masseriola il posto ideale per chi ama questo tipo di struttura.

A circa due chilometri dal mare di San Gregorio, questa era una tipica abitazione di campagna adagiata su una proprietà di circa 4000 mq di macchia mediterranea. Pochi e significativi elementi degli interior la rendono affascinante e semplice, le volte a stella e a botte e i muretti a secco, tutti ancora con gli antichi materiali, sono fonte di grande interesse architettonico per chi vi soggiorna.

Negli esterni si è voluto alternare il “rustico” e la natura talvolta dura del Salento – almeno per i contadini di una volta – agli elementi più moderni legati al relax, come una piscina nel verde e piccoli angoli intimi.

esterno la masseriola - masseria salento
Interni ricchi grazie alla semplicità e alla fantasia per il migliore sfruttamento degli spazi, come tipico dei tempi antichi, conditi di chicche di interior apprezzate dagli amanti dei dettagli.

interni la masseriola - salento masseria

Guarda altre immagini de La Masseriola 

Masseria Matine

A pochi chilometri dalla località di Marina Serra e dalla sua piscina naturale dai cui scogli si vedono le albe più belle del mondo, sorge Masseria Matine, circondata da bellissimi uliveti. L’attento restauro, durato diversi anni, l’ha resa una elegante e suggestiva residenza di campagna che trova una delle sue peculiarità nel susseguirsi di corti interne comunicanti tra loro e delimitate da muri a secco.

masseria matite nel salento
Un ampio porticato a chiostro completamente attrezzato, un bellissimo e rigoglioso agrumeto, un’area meditazione, un piccolo giardino che porta, attraverso delle scale in pietra, ad un panoramico e soleggiato spazio relax con piscina: il colpo d’occhio è di una magione di grande pregio. Dell’interior ciò che attira è il sentore fresco e retrò, gli utensili contadini a servizio dell’attuale utilizzo, in vesti fantasiose e disparate, arazzi affacciati su comode poltrone ricche di stile, a loro volta su tappeti dalle tinte calde, presenti in tutta la dimora.

Tu quale sceglieresti e perché? – guarda altre bellissime masserie del Salento