Ricetta per la migliore vacanza della tua vita
Senza categoria

Ricetta per la migliore vacanza della tua vita

Spread the love

Il periodo dell’organizzazione delle prossime vacanze estive è decisamente iniziato, l’attesa si accorcia e i sogni diventano, man mano, sempre più concreti. 

Le aspettative salgono a mille insieme all’entusiasmo del meritato riposo dal lavoro e dal tam tam quotidiano.

Come far sì che la vacanza che stiamo progettando da mesi sia davvero indimenticabile, indipendentemente dalla destinazione?

Ecco alcune dritte per voi, da Salento Dolce Vita che di vacanze da sogno ne sa decisamente qualcosa.

La giusta compagnia

hot to organize a perfect family trip with kids and teens
ph niv rozenberg – unsplash

 

 Se è vero che il viaggio non è la destinazione ma il percorso, è anche vero che il percorso migliore è quello fatto co i giusti compagni di strada.

Non è solo importante scegliere compagni di viaggio che vivano le vacanze in modo simile al nostro e con aspettative simili, ma anche pianificare una vacanza adatta a tutte le persone del gruppo, che siano solo due o un gruppo di 10 amici o una famiglia di quattro persone.

È infatti importante prendere in considerazione i desideri di tutti e pianificare un itinerario che sappia dare a ognuno un po’ di ciò che più desidera.

Consiglio aggiuntivo per chi pianifica vacanze con amici: scegli persone che abbiano un atteggiamento e una indole positiva e che partano… per rilassarsi.

Leggi anche “Come organizzare una bellissima vacanza di famiglia”

Tempi

Villetta Fraula spongano castro salento
Villetta Fraula – booking@salentodolcevita.com

Scegliamo spesso il tempo delle nostre vacanze sulla base delle esigenze lavorative… ma a volte è un errore.
Prima e dopo ogni viaggio c’è bisogno di un paio di giorni per riappropriarsi degli spazi e dei tempi ordinari.

È importante adattare i tempi di una vacanza alla scelta di mezzi e luoghi: fare una vacanza di una settimana verso una destinazione che implica 4-5 ore di volo e magari anche degli scali aeroportuali non fa molto bene ai nostri ritmi circadiani né agli equilibri sonno-veglia e ai livelli di stress.

È bene dunque adeguare tratte e mezzi ai tempi disponibili: è possibile godersi una settimana o dieci giorni di pura bellezza anche a qualche centinaio di chilometri da casa o in una meta che non sia necessariamente in un altro continente.

Mezzi

Vuoi fare un viaggio on the road? Ottima idea! Ma accertati di avere i giusti tempi a disposizione, sempre per non rientrare stanco anche mentalmente (perché stancarsi fisicamente è normale in un viaggio di questo tipo, e in fondo va bene così).

A meno che non vogliamo fare un viaggio a tappe in auto, considera seriamente l’idea di viaggiare con i mezzi pubblici, dall’aereo e poi spostarsi con bus o auto a noleggio all’arrivo o con il treno. Infatti la de-responsabilizzazione della giuda è già un elemento che aiuta a sentirsi nel mood giusto per il relax.

L’attesa della destinazione su un mezzo non proprio può essere condito dalla lettura di un libro che era sul comodino da un po’ e non avevamo il tempo di aprire oppure per chiacchierare o sognare ad occhi aperti.
Non certo per lavorare! Lascia stare le e-mail e le comunicazioni di lavoro!

Accommodation

Villa Morice, pool – booking@salentodolcevita.com

Il posto che sentiremo come rifugio durante la nostra vacanza è importantissimo, forse la sola cosa importante almeno quanto la destinazione. Questo posto deve rispecchiare le nostre necessità e i nostri desideri.

Se abbiamo bisogno di scoprire un posto nuovo ma anche di rigenerare corpo e spirito in un po’ di silenzio e coccole, ci sono delle masserie molto simili a – e anche più benefiche di – veri e propri centri benessere.

Una villa con giardino è particolarmente indicata per chi vuole ristabilire perduti ritmi del sonno, mentre una casa con piscina privata può essere adatta per spiriti attivi e sportivi ma anche amanti del lusso e delle coccole.

C’è chi invece ha bisogno solo di un piccolo spazio dal quale contemplare il mare, nel cuore di un vivace centro storico.

Assecondare il proprio mood in merito al posto in cui si alloggerà è importantissimo!

Abitudini tossiche da eliminare!

Ormai siamo tutti connessi 24 ore su 24, quindi non saremo noi a chiederti o suggerirti di eliminare questo che è, di fatto, un privilegio del nostro secolo. L’importante è non collegare a questa moderna possibilità anche alcune pessime abitudini che abbiamo durante i periodi non vacanzieri.

Prima di tutto, cerca di controllare le mail, soprattutto quelle di lavoro, il meno possibile.

Non guardare il telefono o il tablet prima di andare a dormire altrimenti i tuoi sforzi per recuperare un buon sonno saranno vani; prima di dormire, piuttosto, fai una bella passeggiata nel giardino o in riva al mare oppure fai una nuotata leggera in piscina.

Mangia lentamente, come non sei più abituato a fare durante il tam tam della vita nei periodi lavorativi.

Prenditi il tempo per “annoiarti” non facendo assolutamente nulla se non goderti il riposo. Non hai idea di quanto questo ti tornerà utile nei mesi successivi alla tua vacanza perfetta.