Sport, laboratori creativi ed enogastronomici nel Salento.
News

Sport, laboratori creativi ed enogastronomici nel Salento.

Spread the love

Dopo un week end di mare, dopo i giorni di ponte e di festa in spiagge assolate ma ancora non troppo calde, dopo aver goduto della natura e dei paesaggi del tacco d’Italia con il retro pensiero che “Non è che l’inizio, la bella stagione è ancora lunga”, è il caso di riposare un attimo 🙂

Fermiamoci dunque, e pensiamo per voi a quali attività interessanti ma alternative alla spiaggia si possono fare nel Salento per gli amanti di questa terra, che vogliono viverla e gustarla al 100%.

Adesso elencheremo per te una serie di esperienze che renderanno la tua Salento Experience ancora più degna di essere ricordata e che ti consentiranno di acquisire competenze che potrai riutilizzare in molte altre occasioni, da corsi di cucina ad esperienze fotografiche, dallo sport a laboratori creativi “con vista mare… e che mare”.
Quindi, carta e penna e agenda pronti per quanti e quante amano sì godersi il mare, la vacanza e il relax ma che dopo un po’ non sanno stare fermi e vogliono scoprire, sperimentare, imparare di più.

Queste attività che siamo per consigliarti sono anche un modo per conoscere sia gli abitanti locali che i viaggiatori come te, con i tuoi interessi e la tua stessa curiosità, con i quali potrai se vuoi restare in contatto a lungo.

Pronti?

Partiamo con i golosi e le golose, che amano i sapori, gli odori e la genuinità della cucina pugliese.

Corsi e laboratori di Cucina

mani in pasta per fare le pittule
Lucilla Cuman Photography

Se sei uno di quei viaggiatori che, quando assaggia qualcosa di buono in trattoria, chiede dettagli al cuoco sulla preparazione, se ami indagare sulla qualità di ciò che mangi, se ti piace parlare di cibo quasi quanto mangiarlo, allora sei la persona ideale per “Mettere le mani in pasta” e capire come nasce e come si crea la cucina pugliese e salentina.
Abbiamo trovato per te il corso organizzato da elseways, caratterizzata da pomeriggi in masserie tipiche, durante i quali, sorseggiando buon vino locale (in Puglia si cucina così, fattene una ragione), imparerai a fare ciceri e tria, pittule, fave e cecore e molto altro, sino ad arrivare all’ora di cena in cui i corsisti e le corsiste potranno cenare con quanto prodotto, seguiti dalle migliori cuoche e cuochi della zona.

Leggi anche

Ciceri e tria: che cosa è e dove mangiarla

Corsi di fotografia, a zonzo per il Salento

sdv itinerari fitigraf

Abbiamo già dedicato un intero post a queste bellissime iniziative. Gli itinerari fotografici sono delle occasioni per fotografare i luoghi più belli e gli scorci più pittoreschi del Salento, guidati da fotografi paesaggisti esperti. Si tratta di un’occasione per portare a casa immagini professionali e anche per vivere in maniera alternativa il proprio viaggio.
Gli itinerari fotografici non sono solo per chi viaggia con pesanti attrezzature fotografiche professionali ma anche per i patiti degli scatti da smartphone.
Per i tuoi itinerari personalizzati e la tua esperienza di visual story telling, ti consigliamo di contattare Lucilla Cuman, fotografa e appassionata di territorio salentino e di itinerari pugliesi (lucillaphotography@gmail.com) nonché TourAndGo che organizza, tra le sue diversificate esperienze sul territorio, anche viaggi negli scenari più belli da fotografare.

Corsi ed esperienze di Vela

vela salento

Una giornata intera in barca a vela, con tanto di cucina, pranzo, escursioni delle coste e delle grotte più belle.

Non male come idea, vero?
Allora perché farla restare solo un’idea?

Esistono delle realtà associative o piccole imprese locali che organizzano escursioni con skipper che sanno essere tanto rilassanti quanto piene di adrenalina. Non c’è miglior modo per apprezzare la terra che guardarla, per qualche ora, dal largo del mare.
Noi oggi ti suggeriamo Local Salento Kitesurf, che vi permette di scoprire le calette più nascoste, di pescare e fare snorkeling, navigare verso S. Gregorio, fare il bagno alle Grotte di S. Maria di Leuca, fino all’ora dell’aperitivo in mare aperto a base di prodotti locali. Partenza da Santa Maria di Leuca.

SCEGLI IL TUO ANGOLO DI PARADISO PRIVATO A SANTA MARIA DI LEUCA 



Prova l’adrenalina del Kitesurf

Per spiriti avventurosi di ogni età, per chi vuole volare sulle acque bellissime del mare del Salento, è possibile cercare un corso per principianti, utenti intermedi o per esperti (individuali e di gruppo) di Kitesurf.
I corsi di local salento kitesurf sono tenuti da giovani professionisti riconosciuti, in grado di tenere queste lezioni (di due, quattro e otto ore) in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Oltre al divertimento e l’emozione del mare e del vento sulla faccia (in piena sicurezza), a fine corso viene rilasciato un attestato internazionale (IKO card).

Laboratori Riuso creativo e ospitalità solidale

attrezzi per workshop - salentodolcevita

Luglio e agosto possono diventare un’occasione per imparare a progettare arredi di casa e del tuo ufficio e per riutilizzare gli oggetti e i materiali vecchi dando loro nuova vita e funzionalità. Questo grazie ai laboratori sul riuso creativo organizzati dal Laboratorio Civico Permanente del Celacanto e all’Associazione Coppula Tisa.
Il Celacanto si trova nella bellissima località di Marina Serra, un luogo incantevole del quale abbiamo già parlato, soprattutto in merito al suo mare cristallino (del quale il Celacanto offre una visuale privilegiata) e una delle piscine naturali più belle del mondo.

Ti servono forse altri motivi per venire nel Salento?