Strumenti contadini che diventano design di lusso
News

Strumenti contadini che diventano design di lusso

Spread the love

In Puglia, il restauro di antiche masserie adibite a meravigliose ville di campagna ha portato gli interior designer e ovviamente anche gli utenti di queste dimore, a riscoprire e rivalutare antichi oggetti di uso contadino, conservatisi all’interno degli spazi da ristrutturare.

In particolare, in Salento, le peculiari strutture di trulli e pajare da anni attirano gli amanti dei soggiorni charme ma in luoghi inediti, introvabili altrove, dove poter godere di tutti i comfort e persino di elementi di vero lusso, ma conoscendo al contempo la storia del passato attraverso i suoi “oggetti”.

Leggi anche “7 motivi per trascorrere un soggiorno in Trulli e Pajare” 

White Lamia Trullo - booking@salentodolcevita.com
White Lamia Trullo – booking@salentodolcevita.com

 

Che si tratti piccoli oggetti ormai inutilizzabili, usati con fantasia come elementi di abbellimento o che si tratti di oggetti che hanno ritrovato l’antico utilizzo o uno del tutto nuovo, gli strumenti dell’antichità salentina sono oggi oggetto di grande attenzione tra gli amanti del design.

Ti accompagniamo in alcune ville e masserie salentine dove potrai trovarne saggi interessanti.

Partendo da vecchi utensili che, rimessi a nuovo, diventano meravigliosi oggetti di arredo, come vecchi setacci, anfore, botti e bottiglie un tempo utilizzate per la sansa: ognuno di questo oggetti, silenziosamente, narra una storia. Parallelamente, il loro fascino retrò rendono gli spazi accoglienti ed eterni.

Anche vecchie porte e chiavistelli, grazie al mistero e al fascino che racchiudono, trovano nuova vita ri-assumendo l’antico ruolo o… in vesti del tutto inedite.

 

Masseria Farnara, dettaglio
Masseria Farnara, dettaglio

Le cucine antiche… sono il top del design moderno

La riscoperta del design delle antiche cucine contadine ha diverse spiegazioni: i suoi materiali più duraturi, quasi imperituri, l’eco-sostenibilità, l’assenza di colle sintetiche e nocive.

Leggi anche
“perché trascorrere un periodo in una masseria dà più benefici di un centro benessere”

Ed è per questo che alcune ville come Villa Apulia hanno così tanto fascino: una cucina dal design delle antiche cucine economiche con il recupero di vecchi materiali e parti originali rimesse a nuova luce.

Il tutto in un contesto ricco di classe e comfort.

interni cucina Villa Apulia Il Trullo - salentodolcevita.com
interni cucina Villa Apulia Il Trullo, Racale. booking@salentodolcevita.com

In villa Apualia come nella luminosissima Villa Rita, i giochi di lavabo in pietra, recuperati e riutilizzati, sono garanzia di lunga durata oltre che di grande bellezza.

Non solo negli spazi della cucina, la pietra antica impreziosisce anche i bagni.
Anche questi ultimi, soprattutto se di ridotte dimensioni, possono godere dei benefici di un arredo ripercorso da vecchi oggetti che assurgono a nuovi, originali usi.

 

Villa Rita
Villa Rita

Non hai anche tu già voglia di conoscere la storia locale e il design da essa influenzato, nel meraviglioso Salento?
(booking@salentodolcevita.com)