Bagno e benessere: una Spa privata nella tua casa vacanze.
Senza categoria

Bagno e benessere: una Spa privata nella tua casa vacanze.

Spread the love

Ville con bagni-spa, nel cuore del bellissimo Salento

Nel parlare di interior e benessere, un tempo si parlava soprattutto delle aree living. Dalla cucina al salotto alla camera da letto, dando moltissima attenzione a materiali e disposizione dei mobili.

La stessa attenzione veniva data a giardino ed esterni ma poca, pochissima attenzione ai bagni.

Usiamo l’imperfetto perché questo è passato remoto.

Oggi, sia nel progettare una casa-benessere che nella scelta di un luogo in cui trascorrere un periodo di relax e vacanza, lo spazio toilette è importante almeno quanto tutte le altre stanze. Per alcune persone lo è anche di più.

I bagni diventano ormai delle vere e proprie “stanze” del benessere, in grado di rigenerare sia per la loro natura “privata”, che per via delle nuove tendenze del design.

Vediamo insieme 6 bagni di ville del Salento pensati per mettere il benessere prima di tutto.

Quando il benessere è “al centro”, lo è anche la vasca.

bagno palazzo artes villa nel salento
Bagno e vasca palazzo Artes – booking@salentodolcevita.com

Il posizionamento centrale e in rilievo della vasca di Palazzo Artes, a Otranto, non è solo una chicca di design ma un concetto che attraverso il design trova la sua espressione: il benessere e il relax sono al centro di tutto il concept della villa, ed qui sono messi in rilievo, come un trono, come un trofeo.

Questo non è un luogo in cui ci si fa una doccia al volo: è un luogo che invita a dedicarsi ore per sé, senza telefoni e senza internet, senza troppe pubbliche relazioni se non con se stessi.

Abbiamo già parlato di Palazzo Artes in merito ai benefici di vivere in una casa-museo d’arte.

Un’altra esperienza di doccia

Anche una doccia ormai può uscire dal concetto di doccia veloce, benché ad essa si possa alternare.
Non serve necessariamente una doccia emozionale per dedicare a questo rito il giusto tempo. Villa Elia tanto per cominciare le dà il giusto spazio, facendo diventare la doccia un acquario nel quale essere l’unica sirena.

villa elia doccia emozionale
Villa Elia, doccia e bagno – booking@salentodolcevita.com

Il sentirsi avvolti da un ambiente “altro” rispetto al resto della casa però viene preso sul serio e riproposto anche nei bagni più piccoli.

Anche qui, è possibile suggerire la sensazione di entrare in un acquario isolato dal resto del mondo, uno spazio solo per te, segreto e silenzioso. Suggerisce quest’idea la Masseria Terra d’Oro, con il suo bagno in cui i colori tenui avvolgono tutto lo spazio bagno, in cui la doccia ha un vetro quasi del tutto invisibile e tutto sembra fluttuare come nella casa Batlo di Barcellona.

Materiali naturali

Come abbiamo detto anche altre volte, i materiali naturali sono un elemento ormai imprescindibile quando si parla di ogni area benessere di una casa.

Non solo i bagni non sono da meno ma hanno un posto speciale in quest’idea.

Dai bagni total wood di Villa Verna, in cui al legno di alternano elementi in pietra, alla pietra forte degli antichi lavabo contadini che diventano il leitmotiv di Villa Rita e Villa Farnara, che alla pietra aggiunge rivestimenti in tadelak.

Scopri altri elementi del passato contadino che diventano Green-design nel Salento