Ville con piscina e centri storici: binomio possibile?
News

Ville con piscina e centri storici: binomio possibile?

Spread the love

Grandi dimore “segrete” in pieno centro storico. Ecco dove trovarle, nel Salento

C’è chi ama il relax ritirato delle ville con giardino e piscina privata e chi non riesce a staccarsi dal centro città.

C’è chi, quando viaggia, vuole scoprire il più possibile, vedere persone, suoni, eventi e c’è chi a fine giornata vuole ritirarsi nel privato di un’alcova segreta e intima, protetta da sguardi e rumori.

E poi c’è chi non vuole rinunciare a nulla di tutto questo.

Il Salento racchiude nei suoi centri urbani piccoli scrigni segreti nascosti dietro imponenti portali: antiche dimore con giardini e piscine e interior speciali che danno l’idea di essere in una dimensione onirica, surreale e parallela. Per poi aprirsi, al di là di quei portali quasi magici, nel cuore dei centri storici di borghi e città.

Scopriamo insieme alcuni di questi tesori sospesi tra vibrante vita culturale urbana e fascino contemplativo della retraite.

Tre cuori e un palazzo  

Nel centro storico di Salve, prezioso scenario di architettura sacra e civile del XIV e XV secolo, Palazzo tre cuori unisce la voglia di sentirsi protetti e “isolati” alla possibilità di vivere il centro del paese il quale, lo ricordiamo, è collegato ad una delle zone di mare più belle d’Italia, anche quest’anno bandiera blu.

Una piscina in un giardino protetto da alte mura, interior moderni e luminosi. Luce e palazzi storici sono spesso un binomio complesso, ma non qui, dove gli opposti si incontrano e si abbracciano.

Arte dentro e fuori le mura

Uno dei borghi più suggestivi della provincia di Lecce, Muro Leccese (non lontano dalle spiagge di Otranto), offre l’opportunità di vivere Palazzo Ferras, un palazzo del XVI secolo, in pieno centro.

Ne avevamo già parlato quando abbiamo riportato gli effetti benefici dell’arte sulla psiche, dal momento che gli interior di questo palazzo sono un mix di oggetti antichi che diventano design, arredo arioso e arte contemporanea.

Fuori, una lunga piscina e percorsi tra frutteti fanno dimenticare di essere nel cuore di un centro storico.

Casa, giardino e museo.

Un’antica residenza nel cuore del centro storico di Gagliano del Capo, paesino a 4 km da Santa Maria di Leuca, Palazzo Altieri è un luogo intellettuale e celebrale, senza rinunciare ad un fascino molto chic.
I suoi libri e i suoi elementi di arte contemporanea con opere degli artisti più noti della scena nazionale e internazionale hanno lo stesso valore terapeutico per l’anima del suo giardino con frutteto e porticati.

Una nuotata nell’arte

A pochi metri dalla piazza principale di un antico e caratteristico centro messapico salentino ricco di storia e di cultura, e a soli 10 minuti in auto da Otranto, sorge Casa Artes, prezioso immobile d’epoca, risalente al 1500.

Impreziosito da opere d’arte, Casa Artes ha mantenuto la struttura originaria che si sviluppa attorno ad un piccolo chiostro; la lunga piscina sembra portare direttamente in una delle aree illuminate da ampie vetrate.

Quale sceglieresti?