Scopriamo di più sulle 11 spiagge Bandiere blu della Puglia
Itinerari

Scopriamo di più sulle 11 spiagge Bandiere blu della Puglia

Spread the love

Come ogni anno, in questo periodo il mondo degli amanti del mare apprende quali solo le spiagge d’Europa insignite della famosa Bandiera Blu.

La Puglia si posiziona bene anche quest’anno, con 11 località premiate.

Prima di dirti qualcosa in più sulle 11 località Bandiera Blu della Puglia nel 2017, ti diciamo qualcosa in più sulle Bandiere Blu.

Chi le assegna e come?

Vengono assegnate da una Ong danese che si chiama Foundation for Environmental Education (FEE), in collaborazione con due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).

Tale assegnazione non è affidata all’arbitrarietà ma ad un protocollo Uni-En Iso 9001-2008 e i criteri di assegnazione non riguardano solo la qualità dell’acqua e della costa ma anche altri parametri quali la gestione amministrativa dei rifiuti, programmi di educazione ambientale e altri criteri (oltre 30) aggiornati di anno in anno.

Quali sono le bandiere blu pugliesi?  

 Veniamo adesso all’elenco delle località premiate quest’anno in Puglia.

Marina di Melendugno

Masseria Telima, Marina di Melendugno  Bandiera blu 2017
Masseria Telima, Melendugno, booking@salentodolcevita.com

Quando si parla della Marina di Melendugno si parla di una costa di circa 15 km che vanno da Torre Specchia a Torre San’Andrea. Insenature, piccole spiagge, calette, isolotti caratterizzano questo percorso tutto adriatico e facilmente raggiungibile dalla città di Lecce.

Ecco il nostro itinerario in auto consigliato  

Castro

Anche definita la perla del Salento, la sua costa si caratterizza con grotte particolari, calette, angoli nascosti e quasi segreti.

L’antico borgo della parte alta (Castro Superiore, appunto) è immenso vanto storico, ricco di fascino e importante snodo nella storia del Mediterraneo.

Otranto

Osannata dalla letteratura e dal cinema, la città di Otranto ha bisogno di poche presentazioni.
Anche qui la pittoresca e vivace parte storica si contende l’amore dei viaggiatori con tutta la costa di un azzurro intenso. Puoi scegliere se godere il piccolo lembo di spiaggia ai piedi della città o se allontanarti sulle spiagge libere più distanti (in questo caso dovrai andare o in auto o con le navette locali).
Se ami la notte, trascorrila qui. Una serata affacciati sul mare, le luci del faro, i suoni della cittadina e il suoi odori di cibo e mare.

Scopri le nostre ville e masserie ad Otranto  

Salve

mare-pescoluse
Mare di Pescoluse

Sentito mai parlare delle “Maldive del Salento”? Bene, si tratta proprio di un tratto di spiaggia compreso nella bellissima Marina di Salve, costa pluri premiata che si estende tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca.
Acque limpide e tramonti in cui il sole scompare nell’argento del mare si uniscono al fascino del centro della cittadina ma anche ai tantissimi elementi di interesse dell’area campestre, ricca dolmen (tombe megalitiche), frantoi ipogei, masserie fortificate, la torre costiera dei Pali eretta in difesa dagli attacchi di turchi e corsari, e la musica popolare, suonata e custodita da anziani e giovani del luogo.

Polignano

Polignano a Mare
Polignano a Mare

Usciamo dalla sub regione salentina per toccare un’altra delle aree più belle della Puglia. Questa perla dell’Adriatico si trova a 30 km dal capoluogo di provincia. Ve ne avevamo già parlato nel post dei primati della Puglia, quando la spiaggia di Polignano è stata inserita nell’autorevole classifica di Skyscanner delle 15 migliori spiagge d’Italia.

Oltre a calette meravigliose, Polignano vanta l’unicità di Grotta Palazzese, ristorante in una grotta sul mare, noto in tutto il mondo.

Fasano

 spiagge-belle-fasano

Fasano, nella provincia di Brindisi, non è certo nuova alle bandiere blu (7 negli ultimi 7 anni). Anche quest’anno di riconferma grazie alle preziose zone di Egnazia Case Bianche, Savelletri, Torre Canne.

Bellissime aree protette e incontaminate in cui flora e fauna vengono salvaguardate da attente politiche di valorizzazione e percorsi eco-turistici, come quelli del Parco dune Costiere, dal Torre Canne a Torre San Leonardo.

Ostuni 

 Vista del controcorrente rooftop di ostuni

La prima cosa che viene in mente quando si dice “Ostuni” è il bianco quasi incandescente del borgo antico, tutto i calce.
Patrimonio dell’Unesco, adesso è anche area virtuosa grazie alla qualità marina delle località di Creta Rossa, Lido Fontanelle, Pilone, Lido Morelli.

Ginosa

vivere il salento in coppia - 5 consigli i attività da fare

Ginosa Marina, a 40 km da Taranto, si guadagna quest’anno la sua sedicesima bandiera blu!

Le belle spiagge dorate sono accompagnate da ottimi sistemi di sicurezza e accoglienza per il ciclo turismo, il turismo sostenibili e l’accesso al mare per i disabili. L’area è nota anche per gli avvistamenti di delfini, liberi e sicuri grazie all’azione costante delle associazioni locali di tutela della fauna marina.

Margherita di Savoia

PANORAMICA-650x450

Terme, saline e riserva di stato sono i tre elementi di maggiore attrattiva di margherita di Savoia, nella provincia di Bar (Barletta, Andria e Trani). Tutta l’area della marina è caratterizzata da lidi e spiagge pubbliche molto vaste e dalla grana sottile.

Castellaneta

Il suo particolare centro storico, ancora più peculiare by night, le sue gravine mozzafiato e spiagge come quella di Termitosa, con i suoi cespugli che diffondono odori mediterranei, è un’altra riconferma nel medagliere pugliese delle bandiere blu.

Una destinazione molto frequentata dai pugliesi stessi, ancora poco rispetto a quanto non merita, invece, da parte dei turisti stranieri.

Carovigno


 Con poco più di 16000 abitanti e a pochi chilometri dal mare, lo splendido paese è la meta ideale per chi desidera passare una vacanza all’insegna del relax. La cittadina si presenta per alcuni aspetti simile alla bella Ostuni come impianto, luce e colore. Di grande fascino le sue mura difensive e la cattedrale. Poco lontano, la bellissima riserva naturale di Torre Guaceto offre spettacoli naturali bellissimi e una grande avrietà di flora e fauna.

Conosci già una di queste località? Perché non organizzare un tour di tutte  11 le località da Bandiera Blu della Puglia?