8 cose da fare in Puglia in autunno
eventi e manifestazioni, Itinerari

8 cose da fare in Puglia in autunno

Spread the love

Vieni (o sei già) in Puglia anche dopo il pienone estivo?
Sei fortunato o hai fatto una buona scelta. È sempre il momento giusto per la tua Puglia Experience e la mezza stagione si addice anche a chi non ha un buon rapporto con il caldo estremo di agosto o con l’umidità invernale.

L’autunno astronomico è un momento mite per escursioni, passeggiate, esperienze enogastronomiche e… sì, anche per il mare.

Vediamo un po’ 8 cose che puoi fare in Puglia, in autunno.

8 cose da fare in Puglia in autunno

#1 – Andare al mare

best puglia

Partiamo proprio da questo, dal mare. Sì, il popolo di instagram ti dimostrerà che al mattino è spesso ancora possibile concedersi qualche ora al mare (in costume da bagno e anche a mollo in acqua), anche sino a metà ottobre a seconda della zona. Ad esempio, nel Salento molti chiudono la stagione di mare alla fine della prima decade di ottobre.

#2 – Visitare i giardini

giardino in mano salentodolcevita

Quando la temperatura è più fresca o nei pomeriggi ancora abbastanza lunghi e illuminati, ricorda che la Puglia è anche terra verde, ricca di giardini pubblici e privati. Passeggiate nel verde curato con diversi stili, patrimoni botanici di valore inestimabile, luoghi bellissimi da fotografare e godere.
Qui trovi una mappa completa redatta da Giardinidellapuglia http://www.giardinidellapuglia.it/i-giardini/

Scopri quali sono 

I giardini più belli del Salento


#3 – Visitare i borghi

La Puglia è terra di aggregati urbani di radici e storia antiche, di grande fascino, mistero e bellezza.
Alberobello, Locorotondo, Vieste, Vico del Gargano, Otranto sono solo alcuni nomi mai dimenticati da chi ci è passato anche solo per caso.
Ecco, fai in modo che non sia un caso, visitali in maniera non preterintenzionale!

Scopri 

8 spettacolari borghi del Salento


#4 – Ripartono i migliori street market

photo-1421781115463-1010fdb91490

I mercatini delle pulci, dei vinili, le fiere vintage sono sparsi in Puglia per tutto l’anno. In autunno però li si trova particolarmente vivaci perché riaprono molti stand e tornano espositori dopo il periodo estivo di pausa o trasferta.

Guida agli street market più belli di Lecce

#5 – Itinerari speciali

Oppure puoi seguire degli itinerari ad hoc, creati apposta per te e per le tue passioni. Ad esempio, noi amiamo particolarmente gli itinerari fotografici studiati e tenuti appositamente per chi ama la fotografia di ogni tipo: professionale, amatoriale, con pesanti macchine e obiettivi o con smartphone.
Leggi di più su questi itinerari fotografici e scopri come unirti (e seguici su Instagram, di modo da farci vedere i tuoi scatti di viaggio!)

# 6 Vendemmie e vino novello

L’autunno è il tempo della vendemmia, del vino novello, degli aromi di una nuova ottima annata.
Uno dei momenti più magici della vita sociale pugliese è legata alle feste per celebrare il vino novello, sparse per tutta la regione con date leggermente diverse (oscillazioni di 10-15 giorni) sulla base dei microclimi locali che ne determinano le giuste tempistiche.

Una delle più belle feste del vino novello si tiene a Leverano (Lecce), importante terra vinicola, in una tre giorni nella seconda settimana di novembre.

Trova il posto giusto per il tuo soggiorno in Salento

#7 – A proposito di sagre

photo-1414446763543-8203763f9745

Ma non di solo vino son fatte le sagre. L’autunno si riempie di odori di festa, resa più gradevole da un clima mite, non troppo caldo e non troppo freddo. Ad ascoli Satriano (Foggia) i primi di ottobre si tiene, ad esempio, l’amata sagra della porchetta mentre a Taranto, proprio il giorno dell’equinozio, la festa “sapor di storia” unisce ricostruzioni antiche ad antichi sapori.

#8 – Ripartono le stagioni teatrali

Altro grande atteso ritorno autunnale: il teatro. In ogni sua forma possibile, dal teatro di figura al teatro dell’attore, dal classico allo sperimentale, ogni città e quasi ogni comune ha almeno una sua rassegna. Gli oltre 70 stagioni di prosa e oltre 500 eventi di teatro danza e teatro canzone elencate da Teatro Pubblico Pugliese sono anche un’occasione per conoscere le bellissime strutture, storiche e moderne, che accolgono questa arte. Trova tutti i cartelloni su www.teatropubblicopugliese.it

Niente da fare, la Puglia è una garanzia anche dopo la chiusura dei lidi.

In caso di pioggia, leggi qualche consiglio su che cosa fare in Salento (ma anche in Puglia) quando piove.