Casa e benessere: i 5 MUST HAVE di interior
News

Casa e benessere: i 5 MUST HAVE di interior

Spread the love

Per tutto l’anno o per pochi giorni quando siamo in ferie, ci sono degli elementi “casalinghi” portatori indiscussi di benessere. Scopriamoli insieme

CI piace parlare di case e di benessere e della relazione stretta e importantissima che esiste tra queste due cose.

casa e benessere: i 5 must have per i tuoi interior
condividi questo post su Pinterest! <3[/caption] La scelta degli interior, dai suoi capisaldi generali ai semplici dettagli, non può e non deve essere casuale e non può essere affidata né solo all’estetica tanto meno solo alla funzionalità. Ci sono infatti degli elementi e delle scelte di arredo che, è comprovato, comportano effetti positivi sulla mente, sulla gestione dello stress e dunque su tutta la biochimica alla base della salute, della resistenza alle malattie e la resilienza alle stesse. Vediamo insieme 5 elementi indispensabili in ogni casa, grande o piccola che sia, per il tuo benessere psicofisico, che tutti possono avere e ricreare nella propria casa e che è bene cercare anche nelle accommodation di viaggio, laddove possibile.

Angolo per la “noia”… o contemplazione

[caption id="attachment_1646" align="alignnone" width="733"]salotto living room villa flo - salento Villa Flo – Santa Maria di Leuca – booking@salentodolcevita.com

Partiamo forse dall’elemento che nessuno si aspetta.

Ebbene sì, è scientificamente provato che i momenti di “noia” fanno bene, laddove per noia si intende quei momenti in cui ci si concede il lusso di non fare e non pensare a nulla. Pare bastino 15 minuti al giorno per aiutare il sonno e la gestione dell’ansia.
Un angolo in cui non prende internet, ad esempio, può essere un buon modo vietarsi di leggere le mail o controllare i messaggi e i social network.
Ricreare uno spazio, possibilmente che “guardi fuori” come un divanetto accanto alla finestra o un salottino sul balcone, ci aiuta a “fare spazio”, meditare, pensare al nostro respiro.

Libreria, farmacia dell’anima

Casa Goccia, Tiggiano, Salento - booking@salentodolcevita.com
Casa Goccia, Tiggiano, Salento – booking@salentodolcevita.com

Accumulare su una libreria i libri che abbiamo letto dà un senso di compitezza, è come avere davanti a noi alcuni piccoli traguardi, alcune cose iniziate e portate a termine.
Avere un angolo con i libri ancora da leggere invece aumenta l’attesa, la curiosità e aiuta a fare una progettualità non necessariamente volta al lavoro, al denaro, ad un fine materiale specifico.

Molte ricerche hanno dimostrato che leggere fa bene a diversi aspetti, dalla memoria alla prevenzione di malattie senili, dall’aumento del nostro potenziale creativo alla produzione di serotonina, che aiuta a combattere o prevenire i disturbi del sonno e a gestire lo stress.
Bene, una libreria bella e ben integrata con l’arredo è un pro memoria, una versione elegante di una farmacia per l’anima.

Opere d’arte

Abbiamo già parlato in un precedente articolo di tutti i benefici che comporta avere in casa delle opere d’arte figurativa.
Anche un breve periodo di vacanza e distrazione dalla vita quotidiana in un contesto abitativo in cui l’arte è madre onnipresente può aiutare molto nella gestione dello stress e dell’ansia nei periodi di “normale routine”, per via degli effetti biochimici generati dall’estetica, dalla scoperta, dall’osservazione.

Giardino e piccoli spazi verdi interni

 

Villa Caroma, Torre Guaceto - booking@salentodolcevita.com
Villa Caroma, Torre Guaceto – booking@salentodolcevita.com

Abbiamo anche dedicato un intero post all’utilità di un giardino, anche quando questo è piccolo e organizzato all’interno di casa.

Dal senso della cura alla iper-stimolazione sensoriale, trascorrere un periodo in una casa circondati da un grande giardino è davvero un toccasana per adulti e per i bambini.
Ma anche degli spazi verdi organizzati all’interno delle pareti domestiche possono essere utile a rigenerare e curare l’ossigeno casalingo (in particolare, prediligere l’aloe vera – utile anche per fare ottime maschere di bellezza) e le piante dalle foglie aromatiche, come basilico, menta, salvia, lavanda, anche perché molto utili e versatili in cucina.
Anche le piante ornamentali, come le orchidee, hanno un impatto benefico sull’aria e sullo spirito. (evitare invece di tenere all’interno piante fortemente profumate perché, pare, disturbino il sonno e ne alterino gli equilibri).

villa Elia - giardino in casa
Villa Elia – booking@salentodolcevita.com

Aria di mare 

Accesso al mare villa Conchiglia
Accesso al mare villa Conchiglia

È ovvio che non tutti hanno una casa in prossimità del mare.

Tuttavia concedersi qualche giorno in una casa in riva al mare o in prossimità della costa fa molto bene per via dei sali minerali presenti nell’aria che possiamo assimilare nella respirazione, tra cui i più importanti sono sodio, magnesio, iodio e potassio.

Assimilarli con la respirazione o con il contatto con la pelle aiuta la salute delle vie respiratorie nonché la rigenerazione cellulare.

Scopri alcune case con accesso diretto al mare nel bellissimo Salento.