Centri storici d’Europa: conoscerli dalla finestra di un appartamento
News

Centri storici d’Europa: conoscerli dalla finestra di un appartamento

Spread the love

Ci sono momenti in cui vogliamo goderci la natura e i panorami incontaminati, tra mare e montagna.
E poi ci sono i viaggi durante i quali vorremmo solo scoprire le città, i loro segreti, il loro viavai e la loro storia.

Per voi che amate non solo i viaggi e la scoperta ma anche il design, per te che vuoi iniziare a vivere una destinazione già a partire dall’accommodation, ecco una lista di piccoli appartamenti molto interessanti in Europa, che non solo ti accoglieranno durante il tuo viaggio ma inizieranno a raccontarti la città a partire dagli interior e dagli scorci che vedrai dalla tua finestra.

Pronti a partire?

Casa Miriaki, Kracovia

Piazza del mercato di Cracovia è senza dubbio una delle piazze più belle e particolari d’Europa.

Con le sue strutture antiche (è la piazza medievale più grande d’Europa) e il mercato coperto in tutto il suo splendore, i suoi porticati che rifrangono luce calda anche nei freddissimi pomeriggi invernali, vivere un’esperienza di viaggio che implichi risvegliarsi e riaddormentarsi in questa atmosfera è un privilegio.
DI questo privilegio puoi usufruire in casa Mariaki, 100 metri quadri riscaldati da drappeggi leggeri, parquet e lampadari di cristallo.
L’antica alta borghesia mercantile è narrata nei dettagli degli interior, prima di portare lo sguardo e la curiosità del viaggiatore ai colori delle tettoie del mercato più antico e più bello del vecchio continente.

The old mill, Budapest 

the old mill 2 budapest - appartamenti nei centri storici the old mill 2 budapest - appartamenti nei centri storici

Adiacente e con delle pareti in comune ad un vecchio mulino nel centro storico di Budapest, L’appartamento The Old Mill racchiude in pochi metri quadrati tutta la magia di uno dei centri storici d’Europa più affascinanti e misteriosi del mondo.

La sua parete in mattoncini rossi, ripresa dalla struttura originaria e mantenuta intatta dopo il restauro, si affaccia sui tetti antichi e sui suoi comignoli, lasciandoti sentire i suoi e le voci della vita quotidiana della città.
Alla distanza di una passeggiata, i bagni termali più famosi e ricercati del vecchio continente e a un chilometro e mezzo dal Great Market Hall, questa accommodation è una finestra aperta sull’atmosfera locale.

Una pagoda… nel cuore di Lecce

Casa Pagoda - booking@salentodolcevita.com
Casa Pagoda – booking@salentodolcevita.com

Nel cuore di Lecce, con i suoi segreti architettonici tra barocco, liberty, neoclassico, si nasconde Casa Pagoda.
Il centro storico di Lecce non è solo turistico ma è anche il cuore della vita culturale e politica dei suoi abitanti.
Casa pagoda ti fa sentire parte integrante di questa comunità, non solo grazie alla sua posizione ma anche grazie ai suoi interior.
Pavimenti anni 50, tipici delle dimore storiche meglio conservate, mobili anni Settanta della migliore fattura e piccoli mobili/opere di arte moderna di artisti locali, questa casa è anche un boutique di arte e interior design, che racconta in modo completo la storia artistica locale.

Leggi anche Lecce città d’arte moderna

A Parigi, come Amelie

appartamenti nei centri storici - montmartre
appartamenti nei centri storici - montmartre

Un terzo piano affacciato sulla drogheria del film Il Meraviglioso Mondo di Amelie, in un palazzo dell’Ottocento il cui interior è ricco di spunti di arte e storia.
Letto indonesiano, arredi trovati ai mercati delle pulci locali dalla giovanissima proprietaria e restaurati, danno a questo appartamento un animo bonémien quanto basta.

Il posto migliore per respirare l’aria vibrante e l’arte di Montmartre, i suoi cafè e la sua anima piena di stile anche quando è più irriverente.

Quale sceglieresti per primo, per la tua prossima destinazione.