Migliori località nel Salento, strategiche per la tua vacanza nel 2023
News

Migliori località nel Salento, strategiche per la tua vacanza nel 2023

Spread the love

Tra le migliori località del Salento per andare in vacanza nel 2023, vogliamo consigliarti delle micro comunità, delle località specifiche, che si collocano in posizione strategica per le più belle spiagge e coste ma anche per godere del territorio salentino in maniera trasversale.

Gite in barca, escursioni in bici, esplorazione dei centri storici e attività adatte alle famiglie: il tutto,  appoggiandosi in case di charme, che uniscono modernità e comodità al fascino dell’edilizia di un tempo, per completare al meglio la tua Esperienza Salentina.

I territori che proponiamo oggi si suddividono tra piccole località meno note delle celeberrime Porto Cesareo, Porto Badisco, Torre dell’Orso, Marina di Ugento, ma affacciate sul bellissimo mare del Salento, sia sul versante ionico che adriatico.
Ma proporremo anche destinazioni strategicamente situate non sul mare ma a pochissimi chilometri, nelle campagne tranquille in cui, tra grilli e notti stellate, consentono di raggiungere le località di mare in pochi minuti (in bici o in auto).

Infine, anche tre località dell’entroterra per chi vuole decidere ogni giorno se raggiungere il versante ionico o adriatico, come fanno i salentini, a seconda di come tira il vento.

Migliori località di mare nel Salento per l’estate

Marittima di Diso

Diso è un comune di poco meno di 2000 abitanti, che sfiora una costa rocciosa e un mare azzurro intenso. La sua area marina (Marittima di Diso) è un piccolo lembo di paradiso, che si popola soprattutto in estate, ma che non è mai super caotica come molte altre località di mare.

Inoltre qui, affacciati su questo bellissimo mare, è possibile soggiornare nella meravigliosa Villa Conchiglia, villa “Pieds-dans-l’eau”, cioè con accesso diretto al mare.

ville con accesso diretto al mare del Salento
Villa Conchiglia – Marittima di Diso – booking@salentodolcevita.com – CIS: LE07503591000007464
Stanza vista mare Villa Conchiglia – booking@salentodolcevita.com – CIS: LE07503591000007464

Torre Sant’Andrea

Molti cercano la loro location ideale per le vacanze nel Salento ad Otranto, e come dar loro torto, considerando la sua incredibile bellezza?
Tuttavia, è strategico anche rivolgere la ricerca nella località di Torre Sant’andrea, una delle tante frazioni del Salento che prendono il nome dalle tantissime antiche torri di avvistamento sparse lungo le coste.
Torre Sant’Andrea è un borgo di pescatori afferente al comune di Melendugno; uno dei suoi tratti distintivi, “da cartolina”, potremmo dire, sono i suoi faraglioni.

faraglioni di sant'andrea
ph. Massimo Virgilio, unsplash

Torre Suda

Affacciata sul mare Ionio, questa frazione marina del comune di Racale prende, anch’essa, nome da una torre di avvistamento, una delle poche completamente restaurate, ammirabile nel suo più antico splendore e maestosità.

Molto apprezzata dagli amanti delle immersioni per i fondali bellissimi di questo pezzo di mare ma anche per i le passeggiate immerse nella vegetazione ricca e profumata del territorio salentino.

Trova la tua casa di charme nel Salento per rendere unica la tua vacanza.

 

Villa Apulia, Torre Suda - booking@salentodolcevita.com
Villa Apulia, Torre Suda – booking@salentodolcevita.com – CIS: LE07506332000009648

Scopri anche altri bellissimi borghi affacciati sul mare del Salento 

Località a pochi chilometri dal mare del Salento

Specchia Gallone

Località di meno di 500 abitanti, appartenente al Comune di Minervino, Specchia Gallone è a pochi chilometri dal mare Adriatico, strategico per arrivare in pochi minuti a Porto Badisco, Santa Cesarea Terme o, verso nord, Otranto.

Specchia salentodolcevita.com
Specchia
villa palmento_casa vacanze autunno
Villa Palmento – Specchia Gallone – CIS: LE07504791000010490 – booking@salentodolcevita.com

Maruggio

Maruggio è uno dei borghi più belli d’Italia, legato alla storia dei Cavalieri di Malta.
Ecco una nostra guida per visitare Maruggio, borgo in provincia di Taranto, affacciato su uno dei tratti più incantevoli di mar Ionio.

Masseria Mezzaluna, Maruggio, Salento - booking@salentodolcevita.com
Masseria Mezzaluna, Maruggio, Salento – CIS: TA07301491000006884 – booking@salentodolcevita.com – CIS: TA07301491000006884

Gagliano del Capo

Gagliano del Capo è anche il paese del famoso Ponte del Ciolo..
Ma è anche il borgo in sé ad avere molto da offrire oltre ad essere in posizione ottima per raggiungere e ammirare tutta la costa del Capo del Salento.
Il borgo antico è quasi 150 metri sul livello del mare e domina sui sui terrazzamenti della Serra dei Cianci; qui si sviluppano sentieri e percorsi naturalistici bellissimi.

Scopri le nostre proposte di case di charme a Gagliano del Capo 

gagliano del capo villa
Villa Athena
CIS: LE07502891000024429

Località dell’entroterra salentino

Muro leccese

Muro Leccese è un un antico centro messapico salentino ricco di storia e di cultura, con edifici medievali e rinascimentali di grande pregio. 
Si trova a soli 10 minuti in auto da Otranto, equidistante da Lecce e Santa Maria di Leuca.

Nel reticolo del centro storico, a pochi metri dalla piazza principale si trova Palazzo Artes (CIS: LE07505191000015117)
Immobile d’epoca, risalente al 1500, impreziosito da opere d’arte appartenenti alla collezione privata dei proprietari, ha mantenuto la struttura originaria che si sviluppa attorno ad un piccolo chiostro interno caratterizzato da un porticato con tre archi in cui si eleva una palma altissima.
Qui puoi trascorrere il tuo soggiorno di sole, cultura, arte e relax.
Muro Leccese e Palazzo Artes, CIS: LE07505191000015117

Tiggiano

Località scelta anche dall’attrice premio oscar Helen Mirren per trascorrere diversi mesi dell’anno nella sua antica masseria, Tiggiano si distingue proprio per le sue meravigliose Masserie.  Questo paesino si avvicina, senza toccarlo, al mare Adriatico verso il Capo di Leuca. Ma il suo rapporto con il vicino mare non si esaurisce qui: Tiggiano Dista 4 km da un punto meraviglioso dell’Adriatico, amato soprattutto per le piscine naturali di Marina Serra.

Tiggiano rientra nel territorio del bellissimo Parco naturale regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

Scopri altri bellissimi paesi dell’entroterra salentino