Visitare Maruggio, borgo dei Cavalieri di Malta

Visitare Maruggio, borgo dei Cavalieri di Malta

Maruggio è uno dei borghi più belli d’Italia, legato alla storia dei Cavalieri di Malta. Ecco una nostra guida per visitare Maruggio, borgo in provincia di Taranto, affacciato su uno dei tratti più incantevoli di mar Ionio. Posto in un avvallamento naturale, ai piedi delle Murge tarantine, nell’area che accarezza il confine nord del subterritorio salentino, nella terra che alimenta le vigne del vino Primitivo di Manduria, si trova il…

Aperitivo a strapiombo sul mare, nel Salento

Aperitivo a strapiombo sul mare, nel Salento

Muraglioni, terrazzamenti affacciati sul blu più intenso, antiche torri a strapiombo: i luoghi dai quali si sente quasi di “dominare” il mare o, semplicemente, amarlo e apprezzarlo meglio, nel Salento, non si contano.  Oggi viaggiamo insieme tra alcuni di questi punti panoramici sul mare del Salento; alcuni forse li conosci, perché appartengono a località più note, altri invece è probabile che tu non li conosca, perché sono delle chicche conosciute…

Masserie moderne: una contraddizione solo apparente

Masserie moderne: una contraddizione solo apparente

Chi lo ha detto che la masseria è per antonomasia un luogo dal sapore fortemente antico? Gli amanti delle masserie hanno spesso in mente luoghi dall’antico sapore e fascino contadino, in cui l’utilità di mobili old style appartenenti ad un retaggio contadino e campagnolo hanno la prevalenza; Ma non dobbiamo mai dimenticare che le masserie, prima ancora che un luogo abitativo, erano un vero e proprio sistema produttivo, per cui…

Cosa vedere a Santa Caterina, Salento.

Cosa vedere a Santa Caterina, Salento.

Cosa vedere a Santa Caterina, località di mare del Salento, frazione del comune di Nardò. Molto vicina alla sua consorella Santa Maria al Bagno nonché alle coste della lussureggiante Porto Selvaggio, a circa dieci chilometri dalle più note Porto Cesareo e Gallipoli, Santa Caterina è un piccolo gioiello raccolto e custodito di pace. Con un paesaggio cittadino e costiero che sa di tempi passati, di lentezza e serenità, viene scelto…

Itinerario tra 5 paesi dell’entroterra salentino

Itinerario tra 5 paesi dell’entroterra salentino

I paesi dell’entroterra salentino, i piccoli borghi non direttamente affacciati sul mare, sono da un lato una scelta strategica per le tue vacanze nel Salento, dall’altro sono delle interessantissime mete da visitare, durante le tue escursioni alla scoperta di tradizioni e cultura. Infatti il concetto di “entroterra”, nel Salento, è diverso che altrove: il nostro territorio è una penisola stretta, in cui la distanza massima dal mare non super i…

Una villa poliedrica e teatrale tra Otranto e Torre dell’Orso

Una villa poliedrica e teatrale tra Otranto e Torre dell’Orso

Alterna poltroncine in pallet a lampadari di design, quadri d’autore e oggetti di arte povera sotto lo stesso pergolato, affiancato da una vetrata ampissima che dà sugli interior, prosecuzione di un immenso giardino. Unisce un calcio balilla ad una grande tavolata in legno, parcheggia una moto accanto alla cucina moderna con tutti i comfort, una iconica sedia da barbiere anni Settanta ad un rustico e romantico camino in pietra. Entrare…

Salento selvaggio: i luoghi più belli per animi wild

Salento selvaggio: i luoghi più belli per animi wild

Non solo centri storici pieni di cultura, non solo mare con spiagge e scogliere accompagnate da lidi e servizi, il Salento è una terra che nasconde e custodisce territori “selvaggi”, in cui la natura è irruenta, avvolgente, di enorme impatto sulla mente e sull’anima, non solo alla vista. Soprattutto, il Salento è una sub regione che accoglie, tra l’altro, molte aree protette e parchi regionali creati appositamente per tutelare l’essenza…

Cosa fare a Santa Maria al Bagno, cittadina di mare del Salento

Cosa fare a Santa Maria al Bagno, cittadina di mare del Salento

Scopriamo cosa fare a Santa Maria al Bagno, cosa vedere e come godere al meglio di questo piccolo gioiello sulla costa salentina   Hai mai sentito  parlare di Santa Maria al Bagno? Se sei un’habitué del Salento e delle sue coste più belle, molto probabilmente sì. Santa Maria al Bagno è una località di mare, ricca di fascino e che offre molto in termini di attività interessanti, tra passeggiate, attività…

Bucolico o lineare: due ville nell’estremità del Salento

Bucolico o lineare: due ville nell’estremità del Salento

Vista a perdita d’occhio sulla campagna salentina, che porta la vista verso il mare, o spazi integrati in un tipico villaggio del sud del Salento, con una terrazza aperta sul cielo azzurro intenso? Tanto dura la scelta, perché entrambi interessanti sono i concept abitativi studiati in Villa Ambra e Villa Athena, due luoghi pensati per consentire a famiglie o gruppi di amici di trascorrere una vacanza a ridosso del mare…

Giardini nelle cave, ipogei e case rupestri: 3 comuni da visitare

Giardini nelle cave, ipogei e case rupestri: 3 comuni da visitare

L’entroterra del Salento è di interesse almeno quanto la sua lunga e variegata costa: centri storici con palazzi di grande valore architettonico e artistico, musei, aree di campagna con la cura della tipica macchia mediterranea. Oggi parliamo di tre piccoli centri della penisola salentina posizionati nell’entroterra non troppo distante dalla costa, che hanno come particolarità il rapporto con la pietra e il modo sotterraneo del territorio carsico. Luoghi di interesse…