5 Rituali mattutini benefici da fare in vacanza
News

5 Rituali mattutini benefici da fare in vacanza

Spread the love

Ci sono dei rituali quotidiani consigliati dagli specialisti del benessere che, per ovvi motivi logistici e di tempo, possono essere facilmente compiuti soprattutto quando siamo in vacanza.
Tuttavia, queste buone abitudini, se pur praticate per poche settimane possono portare dei benefici anche per il resto dell’anno.

Vediamo i 5 rituali benessere che puoi praticare quando sei in vacanza.

1 – Passeggiata mattutina nel verde e/o in riva al mare

 

Giardino di Villa Mirea, Santa Caterina, Gallipoli  - salento
Giardino di Villa Mirea, Santa Caterina, Gallipoli

Dare il via alla propria giornata con una corsetta in un parco o una lunga passeggiata nel verde sarebbe consigliato a tutti e a tutte in ogni momento dell’anno.
Tuttavia, inutile negarlo, quando siamo alle prese con il tran tran quotidiano e i minuti contati per rispettare la nostra ricca tabella di marcia, questo è quasi impossibile.
Ma la buona notizia è che fare delle passeggiate in un giardino o in un parco, in un boschetto o in riva al mare aiuta ogni mattina aiuta l’equilibrio psicofisico per un tempo più prolungato.

Per non parlare dei benefici al sistema endocrino apportati dall’aria di mare in particolare, e i benefici alla circolazione dati da lunghe passeggiate con u piedi in acqua.

Soggiornando in luoghi come Villa Turchese potrai trovare il mare, la sabbia e una pineta per il tuo benessere appena sveglia, proprio fuori dal cancello.

villa turchese accesso mare
villa turchese accesso mare
booking@salentodolcevita.com

 

2 – nuotare

che sia nel mare o in una bellissima piscina, sono indubbi i benefici rigeneranti di una bella nuotata di prima mattina. Quando l’aria è ancora fresca e leggera, l’attività del nuoto, anche in modalità soft, tonifica il tono muscolare.

Piscina villa Sunset  - booking@salentodolcevita.com
Piscina villa Sunset – Santa Maria di Leuca –
booking@salentodolcevita.com

 

Scopri altre 4 case con accesso diretto al mare

villa mariner accesso mare

3 – Buona colazione e spuntini frequenti

Spesso il poco tempo disponibile taglia il tempo ad un rituale molto importante come la colazione. Quando sei in vacanza, non perdere l’occasione di accelerare il metabolismo mangiando a colazione frutta secca, carboidrati e frutta fresca e poi spezzare spesso la fame con spuntini di frutta.

4 – Diminuire il caffè (o eliminarlo)

Per molti il caffè non è in discussione, non si potrebbe mai eliminare. Tuttavia, diminuire le dosi di caffeina aiuta a de-acidificare l’organismo.

Sostituire il caffè con del tè, magari fresco e con menta e limone, non sono aiuta contro il caldo ma ha anche un rilascio di teina, sostanza eccitante come la caffeina, più lungo e quindi rende energici per più ore.

5 – Esercizi di yoga e respirazione, possibilmente all’aria aperta

yoga nel salento

Tornando a quel che riguarda l’attività fisica, praticare yoga o avvicinarsi alle pratiche di mindfulness o respirazione e meditazione nei momenti dedicati a noi stessi ci dà un patrimonio di pratiche e nozioni che possiamo facilmente “portarci dietro” ilr esto dell’anno e delle quali difficilmente faremo a meno in seguito.

Se vieni in vacanza in Puglia, e scegli una delle nostre accommodation, puoi chiederci di organizzarti delle sessioni di yoga o ginnastica dolce o massaggi con specialisti del territorio. Basta scrivere a booking@salentodolcevita.com

E tu, quali riti di benessere metti in atto quando stacchi dalla routine e sei in vacanza?