6 case di charme in cui assaggiare sapori autentici in tutta Europa.
News

6 case di charme in cui assaggiare sapori autentici in tutta Europa.

Spread the love

Questo post è dedicato a tutti coloro che amano “assaporare” la propria destinazione, vivere i gusti più autentici di ogni nuovo luogo visitato.

Dalle prelibatezze provenzali ai sapori dell’olio di Puglia, dal cibo migliore dell’Emilia alla passione per il vino e per l’ottimo pesce portoghese, facciamo insieme una passeggiata tra alcune accommodation di charme che ti permettono anche di conoscere al meglio le specificità engastronomiche locali. 

B&B di charme e… aceto balsamico 

Interni Casa Borgo Balsamico
Interni Casa Borgo Balsamico

Un luogo che si chiama Valle del Cibo è già di per sé una garanzia per chi ama le prelibatezze locali più autentiche.
Questo luogo si trova in Emilia ed è nota in tutto il mondo proprio per la sua concentrazione di prodotti dop.

Qui si trova Borgo del Balsamico, un B&B di lusso recuperato da una dimora del Settecento nel pieno verde emiliano. Qui potrete assistere e unirvi a produzioni slow di formaggi stagionati e salumi e ovviamente dell’aceto balsamico tra i più pregiati al mondo, il cui odore inebria tutta l’atmosfera e il vostro soggiorno.

Tutti i comfort… tranne la TV, che non si trova nelle stanze (anche se, forse, questo non è che un ulteriore comfort).

Gli odori e la campagna del Salento

Masseria Farnara, dettaglio
Masseria Farnara, dettaglio

In Puglia e in particolare nel Salento, la cucina e la natura paesaggistica locale hanno un legame forte e simbiotico.
Puoi scegliere di vivere la tua esperienza nel Salento in una villa a ridosso del mare o in una masseria tra gli ulivi secolari e unire in questi contesti meravigliosi e immersivi un’esperienza di oil e wine tasting o una cooking class direttamente tra le mura della tua dimora speciale.

Chiedi di più a booking@salentodolcevita.com dopo aver scelto la tua masseria di charme preferita, come ad esempio Masseria Farnara, Realizzata secondo la tradizione salentina, ma dotata di tutti i comfort delle costruzioni moderne. Questa masseria con piscina è immersa in una tenuta di cinque ettari di ulivi secolari. Lo stile interno si caratterizza per la scelta degli arredi artigianali, realizzati in legno e materiale di recupero, rispettando le caratteristiche architettoniche originarie e la cultura del luogo. La Masseria ha quindi un’atmosfera semplice, molto tipica, ma al tempo stesso accogliente.

Masseria Farnara (booking@salentodolcevita.com)
Masseria Farnara (booking@salentodolcevita.com)

Per un mix di modernità che si ispira e inchina alla tradizione, per giunta immerso in un uliveto e frutteto con le più succulente stagionalità, c’è villa Il Grillo, perfetta soprattutto per chi l’ambiente living e la cucina la vuole viverla al 100%, anche imparando a cucinare con gli strumenti e gli ingredienti locali.

Scopri di più su www.salentodolcevita.com 

Leggi anche
Degustazione di vini nel Salento: come vivere le esperienze migliori

Provenza sapori si Sud

campo di lavanda provenza

 Cambiamo paese e andiamo in una delle regioni più gustose e ricche di sapori tipici d’Europa, la bellissima Provenza.

Non distante da Avignone, il castello medievale Chateau La Roque  nella regione della Vaucluse, accoglie e offre i suoi comfort con vista sulla meravigliosa valle.

Il soggiorno in questa location ti farà conoscere nel dettaglio le storie dei secoli passati in questo maniero ma anche vivere bellissime passeggiate contemplative tra gli olmi ad assistere a bellissimi tramonti nella valle del Rodano.

rawpixel-com-330232

Qui i sapori più autentici della Provenza, terra fatta di aromi che ti avvolgono in ogni dove, ti verranno serviti a colazione e a cena, grazie a piatti e dolci le cui materie prime provengono dai mercatini contadini locali, oppure ti verranno suggeriti i migliori itinerari per assaporare il meglio della cucina provenzale.

Il miglior porto, nella tua immersione a Oporto

 

Infante de Sangres, interior hotel, Porto
Infante de Sangres, interior hotel, Porto

Per una piena immersione nell’enogastronomia portoghese, Porto è un punto da cui è necessario partire.
Una base perfetta per il tuo soggiorno è Infante De Sagres, hotel nel cuore della città, patrimonio Unesco.

Proprietà dal fascino neo classico ricco di elementi antichi, tappezzeria persiana e candelieri di cristallo e un bellissimo patio, luogo ideale per testare la cucina portoghese.

La cantina locale contiene le migliori selezioni di porto ed è possibile fare esperienze di degustazione guidata.

Il top del pesce fresco nella poco nota Olhao

Olhao, Algarve
Olhao, Algarve

Ma se di Porto abbiamo sentito parlare tutti, forse ben pochi conoscono Olhao, cittadina a vocazione ittica nell’est dell’Algarve.  Vicinissima all’aeroporto internazionale di Faro, questa località è pittoresca e ricca di mercatini (soprattutto del pesce) tanto da ricordare una mdina mediorientale.

L’area che circonda la zona è invece caratterizzata da una natura rilassante quanto imponente.

Luogo ideale per godere a pieno di tutto questo cibo e natura autentica, casa Convento è una magione in calce bianca, le cui terrazze si affacciano sul mare e sui tetti rossi della cittadina.

La struttura è a conduzione familiare e il sentirsi a casa propria è ciò che accade ad ogni viaggiatore che da qui può conoscere le migliori preparazioni del cibo locale e partire in modo comodo alla volta della città, dei suoi mercatini e dei suoi sentieri naturalistici.

 Che cosa sceglieresti come prossima destinazione?  Le conosci già tutte?