3 modi per vivere la magia del Capo di Leuca
News

3 modi per vivere la magia del Capo di Leuca

Spread the love

Il Capo di Leuca è uno dei posti più belli d’Italia; dalla particolarità del suo mare, che raggiunge il culmine dove Ionio e Adriatico si incontrano, e diventa palese il loro diverso colore e velocità della corrente, alla magia dei suoi centri storici, passando attraverso la sua natura più fortemente mediterranea.

La celeberrima Santa Maria di Leuca, ricercatissima località di mare, è una frazione di Castrignano del Capo, paese molto interessante da un punto di vista urbanistico e paesaggistico. A questo, si aggiunge una costellazione di bellissimi e vivaci borghi storici: Poggiardo, Specchia, Acquarica del Capo, Alessano, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Morciano di Leuca, Montesano, Nociglia, Patù, Presicce, Ruffano, Salve, Taurisano, Tiggiano, Tricase e Ugento.

Scopri 8 incantevoli borghi più belli del Salento

Oggi ti suggeriamo 3 aspetti interessanti da vivere nel Capo di Leuca, in 3 diversi tipi di dimore di pregio.

Una visione d’insieme sul mare

villa calipso furnished terrace sea view front (16)
Villa Calipso – Santa Maria di Leuca – booking@salentodolcavita.com

Partiamo da qui, da dove tutti vorrebbero partire e dove tutti vogliono arrivare: partiamo dal mare.

Villa Calipso offre una terrazza che da un’ampia visuale sul bellissimo mare azzurro del Porto di Santa Maria di Leuca, anticipato dal verde di terrazze-giardino.
Una posizione strategica dalla quale sentirai vento e brezza marina e il sole diretto sul passaggio che porta alla casa riempita della luce, coinquilina silenziosa ma vivace.

Villa Calipso - santa maria di leuca
Villa Calipso – booking@salentodolcevita.com

La bellissima costa è tenuta a vista da ogni angolo di questa casa posizionata come una fortezza, dalla quale è tuttavia possibile arrivare facilmente sia alle spiagge più belle che nel vicino centro storico e area commerciale.

Un giardino privato e segreto nel cuore del centro storico

 

palazzo tre cuori piscina e giardino santa maria di leuca salve
booking@salentodocevita.com

Oltre al mare, che ne sancisce l’aspetto più particolare, i centri storici del Capo hanno una magia del tutto speciale e particolare.

Palazzo Tre Cuori, un palazzo nel centro storico di Salve, ti rende partecipe di questa magia. Un giardino segreto con piscina e angoli di frescura verde, adiacente alla vitalità tipica dei centri storici del Salento e a pochissimi chilometri dal mare più “invidiato” d’Europa, come quello delle celebri Maldive del Salento.

Immersi nella natura del Salento

Un’altra caratteristica territoriale offerta dal Capo di Leuca è la ricchezza florida della natura salentina; da Villa Mias, vicina al mare, è possibile respirare la macchia mediterranea, l’aroma zuccherino di fichi e fichi d’india nel periodo in cui regalano i loro frutti e le cicale raccontano il ritmo lento e cadenzato di questo angolo di paradiso.

Il tutto, all’ombra degli ulivi, altro elemento portante del paesaggio e di tutto l’immaginario territoriale.

 Leggi anche “La Natura del Salento in 4 ville”

Seppur queste tre dimore, accommodation privilegiate per la tua vacanza nel Salento, rispecchino tre diversi aspetti del territorio, tutte e tre offrono la possibilità di vivere il territorio e conoscerlo a 360 gradi, per via dei facili collegamenti, della vicinanza di ognuna di loro a mare, centri storici, campagna e natura.

Quale sceglieresti?

Scopri altre bellissime soluzioni a Santa Maria di Leuca e dintorni