Attività da fare in Puglia per vivere al meglio la tua vacanza
News

Attività da fare in Puglia per vivere al meglio la tua vacanza

Spread the love

Una vacanza in Puglia è un’esperienza intensa, ma ci sono delle attività che possono renderla ancora più completa e indimenticabile. Ecco quali sono e come organizzarle.

Sappiamo che una vacanza in Puglia è sempre nella wish list di chi ama il mare, il buon cibo e vino, i paesaggi mozzafiato e le oasi naturali protette.
Ma ci sono delle attività che consentono di vivere tutto questo in maniera più intensa, consentendoti di immergerti davvero e profondamente in alcuni aspetti della cultura e della natura locale.

Scopriamo insieme sei attività da fare assolutamente in Puglia, nel corso della tua vacanza.

Gite in barca

ph. Bobby Burch

Una delle prime cose cui si pensa in merito alla Puglia, soprattutto nel progettare una vacanza estiva, è senza dubbio la sua lunga e meravigliosa costa.

Chilometri e chilometri di sabbia e scogli, calette, faraglioni, insenature e baie caratterizzano il percorso visivo unico al mondo; per questo, concedersi uno o più escursioni in barca è un’esperienza spettacolare non solo per conoscere meglio a da vicino il mare della Puglia ma anche per fare tuffi e nuotate lontani dalla folla.
SalentoDolceVita può organizzare l’escursione in barca che fa più al caso tuo, da Castro o Santa Cesarea, da San Foca o Gallipoli, da Polignano o Monopoli.

Affittando una casa ad esempio a Gallipoli o una bellissima villa con accesso diretto al mare a Castro, l’accesso al porticciolo di partenza sarà particolarmente semplice e agevole.

Villa Mariner
booking@salentodolcevita.com

Per chi, invece, preferisce essere più autonomo, vi è la possibilità di noleggiare barche/gommoni con o senza skipper.

Puoi inoltre arricchire questa esperienza con attività di pesca turismo e cena a bordo, oppure con un aperitivo preparato apposta per te.

Immersioni guidate

Scuba Diving in Puglia_
concierge@salentodolcevita.com
ph. Jakob Owens, unsplash

La Puglia è particolarmente amata dai sub e le attività subacquee sono molto diffuse nel Salento.

Se ti piace l’idea di scoprire il mare anche in profondità, puoi concederti un’immersione diurna o notturna.
Non serve avere il brevetto, perché possiamo organizzare un’attività di immersione con uno staff di istruttori ed esperti che possono anche aiutarti a vivere il tuo “battesimo del mare”.

Torre Inserraglio e Porto Cesareo, Santa Maria a Bagno e Santa Caterina, Torre Vado e Leuca, Santa Cesarea, Castro, Porto Badisco e Otranto sono le mete preferite dei sub.

In particolare, il Capo d’Otranto riserva spettacoli tra i più belli di Puglia come quello della Palombara, una baia frequentata dai saraghi con un fondale sul quale possono ancora essere rinvenuti cocci di anfore antichissime.

Scopri Casa Kalamuri, una villetta con vista sul mare di Otranto,
circondata da una pineta privata.

Sport Acquatici

Da diversi anni la Puglia ha sviluppato una certa expertise e molte facility per chi pratica sport acquatici e per chi vuole cimentarsi in attività di surf, windsurf, kitesurf anche come dilettante.

Tramite SalentoDolceVita è anche possibile noleggiare tutte le attrezzature, così da non appesantire il bagaglio portandosele da casa.

Sport in natura, lungo le coste

trekking in coppia nel salento

Il paesaggio pugliese è caratterizzato da una enorme e incantevole varietà, come si evince già dalle coste.
Buona parte dei nostri parchi, OASI WWF e riserve protette si trovano proprio a ridosso del mare e il territorio si presta a escursioni in bici su terreni pianeggianti e ambienti naturali incontaminati, a ridosso di scogliere o di dune, nelle oasi protette o nelle serre salentine.

Oltre a passeggiate e trekking, sia facile che più impegnativo, è anche possibile organizzare escursioni speleologiche guidate nelle grotte e nelle cave, anche per bambini con percorsi ludico-educativi ad hoc.

Puoi rivolgerti al servizio concierge di SalentoDolceVita anche per organizzare divertenti escursioni in quad, gite a cavallo e in riva al mare.

Visite e degustazioni in cantine e frantoi oleari

degustazione vino salento
Dettaglio Villa Elia
booking@salentodolcevita.com

Ma la Puglia non è solo territorio e geografia; la Puglia è anche cultura e enogastronomia.

E chi non vorrebbe vivere la Puglia Experience anche passando attraverso i suoi sapori e i suoi vini?
Possiamo organizzare dei piccoli percorsi di degustazione ritagliati su ogni nostro ospite, anche a seconda della località in cui si decide di affittare una casa per le vacanze.
Un itinerario attraverso antichi frantoi oleari, cantine storiche e premiati panifici per delle esperienze sensoriali arricchite dai racconti legati alle tradizioni del territorio.

Lezione di cucina

Dettaglio casa Frida, Morciano di Leuca. booking@salentodolcevita.com
Dettaglio casa Frida, Morciano di Leuca.
booking@salentodolcevita.com
luxury family trip cooking class
In villa private cooking class

La cucina pugliese è nota per la sua bontà e semplicità, per il suo essere salutare pur essendo saporita.
Imparare a cucinare uno o più piatti tipici del territorio in cui si soggiorna è un grande arricchimento della propria esperienza di vacanza e la regione è costellata da organizzazioni e realtà che organizzano mini corsi di cucina territoriale.

Agli appassionati di cucina e della cultura locale, noi di SalentoDolceVita proponiamo un’esperienza a tutto tondo in una prestigiosa scuola di cucina di Lecce.

Si inizia facendo la spesa insieme alla chef al mercato rionale.

Da lì ci si sposta a scuola per preparare varie ricette tipiche, come la pasta fatta in casa. Ogni ospite avrà un proprio grembiule e una propria postazione di lavoro in cucina. L’esperienza si concluderà con pranzo o cena finale e degustazione di vini abbinati dal sommelier.

Escursioni a piedi, in bici e in barca, sport acquatici e attività di degustazione:
Quale di queste attività sceglieresti per la tua vacanza in Puglia?
(ricorda che con noi, se vuoi, puoi farle tutte!)