Ville Pieds dans l’eau: le più belle del Salento
News

Ville Pieds dans l’eau: le più belle del Salento

Spread the love

Le ville pieds dans l’eau, letteralmente, tradotto dal francese “piedi in acqua”, sono da diversi anni una tipologia di accommodation per le vacanze molto ricercate, non solo per ragioni legate alla bellezza e al “lusso” di aprire la porta, fare pochi passi e trovarsi con piedi e caviglie nell’acqua salata ma anche per i tanti benefici di una forte vicinanza al mare.

Quali sono i benefici di una casa pieds dans l’eau?

ville con accesso diretto al mare del Salento
Villa Conchiglia – Marittima di Diso – booking@salentodolcevita.com

Prima di parlarti e mostrarti delle case pieds dans l’eau molto particolari, sulle bellissime coste del Salento, è bene sapere che ci sono dei vantaggi obiettivi anche per il benessere psicofisico nella scelta di una accommodation così particolare.
Ad esempio…

  1. Solo in questo tipo di casa lo iodio dà i suoi reali benefici:
    Si è sentito spesso parlare del benessere dato dalla prossimità al mare, grazie all’assunzione maggiore di iodio per via aerea.
    Tuttavia affinché lo iodio, elemento molto volatile, venga assunto tramite le vie respiratorie in modo significativo, bisognerebbe stare molto vicini al mare 24 ore su 24. Solo una casa pieds dans l’eau è davvero un valore aggiunto per questo tipo di necessità.
  2. Studi approfonditi dell’European Centre for Environment & Human Health, in Inghilterra, dimostrano che vivere un periodo vicino al mare porta benessere e relax che si spalma per diversi mesi dell’anno, anche dopo il rientro. Questo, grazie all’effetto anti cortisolo (dunque anti stress) regalato dal suono costante della risacca e dalla lontananza degli altri suoni “metropolitani”, facilitatori dell’ormone dello stress.
  3. L’effetto della luce è raddoppiato dalla rifrazione dei raggi e gli effetti sono positivi non certo solo per la tintarella (anzi, è sempre meglio abbondare con la crema solare) ma anche perché un’esposizione prolungata alla luce solare facilita l’assunzione di vitamina D e ha forti azioni anti depressive.

Se a tutti questi benefici uniamo la bellezza del mare del Salento e di case il cui fascino va ben oltre la prossimità tattile e visiva al mare, comprendiamo perché la tipologia di casa pieds dans l’eau sia così ricercata, in questo bellissimo angolo d’Italia.

Tre bellissime case pieds dans l’eau nel Salento, per riacquistare benessere e concederti un po’ di meritaro relax e bellezza

 

Villa Conchiglia

Stanza vista mare Villa Conchiglia – booking@salentodolcevita.com
accesso al mare villa conchiglia
accesso al mare villa conchiglia

In Villa Conchiglia il rapporto diretto con il mare si gode non solo nell’accesso diretto, tramite scalette di roccia, al mare azzurro della Marina di Diso, ma anche nelle meravigliosa visuale azzurra che si ha dai tanti angoli relax, con divanetti e cuscini.

Il rapporto benefico con la luce del sole è un elemento predominante anche degli interior, grazie alle ampie vetrate che fanno entrare luce e ci fanno ammirare il mare come costante presenza.

Difficilmente si troverà un posto in cui l’esperienza della prossimità al mare è altrettanto intensa.

Villa Le Macchie

Villa Le macchie, Santa Maria di Leuca
Villa Le macchie, Santa Maria di Leuca
Villa Le macchie, Santa Maria di Leuca
Villa Le macchie, Santa Maria di Leuca

L’accesso privato al mare di Villa le Macchie porta ad una comoda caletta sul mare di Santa Maria di Leuca, su uno scoglio piatto che si percepisce come… un naturale prolungamento della casa.

Certo, la stanza tutta per sé di cui tutti avremmo bisogno per qualche settimana l’anno, luogo di relax, contemplazione di infinita bellezza e anche punto strategico dal quale far partire lunghe e intense nuotate nel tratto di mare che unisce Ionio e Adriatico.

Villa Mariner

Accesso mare Villa Mariner
villa Mariner, sentiero accesso al mare. booking@salentodolcevita.com
villa Mariner, sentiero accesso al mare. booking@salentodolcevita.com

I benefici di Villa Mariner, a Castro, non sono solo quelli della prossimità al mare bensì anche i vantaggi tipici di un giardino ben curato.

Ideale anche e soprattutto per chi ha dei bambini, questi spazi consentono di far giocare i piccoli in sicurezza, di far conoscere loro frutti, piante, farli giocare su un morbido prato, sempre respirando a pieni polmoni quello iodio la cui presenza nell’aria è significativa solo a questa prossimità.

Quale di queste opzioni sceglieresti per le tue prossime vacanze?
Guarda tutte le nostre ville con accesso diretto al mare.