Design e centro storico: cinque case nel cuore antico di Lecce
News

Design e centro storico: cinque case nel cuore antico di Lecce

Spread the love

Vivere il Salento come viaggiatore e goderne a pieno la bellezza e la storia, passa attraverso due principali strade: esplorarne la natura, le spiagge, i percorsi naturalistici e poi anche conoscerne i centri storici.

Il miglior modo per conoscere questo secondo importante aspetto della cultura salentina, è senza dubbio “abitare” i centri storici, soggiornando in antiche case che vivono ogni giorno i ritmi e i rumori delle vivaci strade del centro.

Oggi parliamo di Lecce, del suo prezioso centro storico, e di cinque case vacanza che possono farti diventare cittadino del luogo per qualche tempo.

Casa decò

Casa Decò, Lecce.
booking@salentodolcevita.com

Situata a pochi passi dalla Chiesa di Santa Croce, casa Decò, nel centro storico di Lecce, mostra dalle sue finestre le cupole e i campanili delle principali bellezze architettoniche della città.
Tutto appare a portata di mano e di vista in questa elegante dimora che gioca con stili e design diversi, dall’antiquariato più sobrio ai giochi più moderni di luce e illuminazione, passando dallo sfoggio di bellissimi mobili del lusso anni Sessanta.

La Civetta

Casa la Civetta, Lecce
booking@salentodolcevita.com

Al primo piano di un bellissimo palazzo del ‘500, a pochi passi da Piazza Sant’ Oronzo ed a 5 minuti a piedi da Piazza Duomo, casa la Civetta è prediletta da nomadi digitali, lavoratori e viaggiatori che scelgono di diventare un po’ “Local” nel periodo del proprio viaggio di lavoro o di vita nella città dal barocco speciale.

Piccola e sfruttata al massimo per dare agli spazi di questo appartamento soppalcato l’eleganza e la funzionalità di un rifugio nella storia.

Scopri anche le più belle Ville con piscina in pieno centro storico, nei borghi del Salento 

Giardino Segreto 

Uno dei tesori nascosti di Lecce sono i suoi enormi e bellissimi cortili e giardini segreti, custoditi dietro gli innumerevoli portali nobiliari del centro storico.
Un’intera manifestazione, una volta l’anno (nel mese di maggio), è dedicata all’apertura al pubblico di questi patrimoni privati.
Puoi godere in prima persona e a uso esclusivo di uno dei più bei “giardini segreti” della città proprio grazie alla dimora Giardino Segreto, che offre l’utilizzo esclusivo dei suoi spazi verdi nascosti nel centro storico.
Tuttavia, non è solo il giardino l’elemento di preziosità di questo luogo, bensì anche gli spazi abitativi. Questa casa è situata in un palazzo del Secicesimo secolo, tra i più antichi della città, ed è una barocca esplosione di colori che rendono anche gli interior un po’ “giardino delle meraviglie”.

Palazzo Eleuteri 

Palazzo Eleuteri, ricavata in un compendio immobiliare risalente alla seconda metà del 1500, ha un’enorme importanza storico-architettonica. Sul suo fronte risaltano il “mignano”, elegante ed ornato balcone dal quale le donne di un tempo potevano, affacciandosi, prendere parte alla vita pubblica,  ed il magnifico portale che si apre sulla corte.
Accuratamente restaurato ed arredato avendo la massima cura dei dettagli, questo palazzo oggi accoglie su 3 livelli 5 appartamenti ed 1 monolocale completamente autonomi, con uso comune della terrazza solarium.

Casa Cairoli 

Dà invece il beneficio di una delle terrazze più belle e vivaci del centro storico di Lecce Casa Cairoli; arredata in modo lineare ma fantasioso, questa dimora nel centro storico di Lecce è un rifugio accogliente per godere al meglio di tutte le variegate e variopinte stagioni della cittadina.