La Puglia che scala tutte le classifiche
News

La Puglia che scala tutte le classifiche

Spread the love

Tra i migliori lidi, cocktail bar, spiagge, cibo e vino d’Italia, la Puglia scala le classifiche nazionali e mondiali.
Ecco che cosa consigliano riviste e commentatori internazionali.

Che questa terra oblunga e stretta fosse meritevole di attenzione e di visite, lo sapevamo.
Odori, itinerari, sensazioni irripetibili e bellezza sono di certo un bagaglio interessante di cui parlare, ma quando ci si trova di fronte alle classifiche, spesso anche gli abitanti del luogo si stupiscono. Ce ne sono diverse, a dire il vero, che mettono la Puglia in cima alle eccellenze italiane e non solo.

Ecco quindi per tutti, pugliesi inconsapevoli e non pugliesi che vogliono passare da queste parti, un elenco di luoghi e prodotti da provare e da conoscere perché giudicati tra i migliori in Italia e nel mondo secondo riviste e concorsi illustri (da Marco Polo a El Pais, da Skyscanner a Trivago).

grafica pinterest_la Puglia in vetta alle classifiche

Partiamo dai luoghi, di certo caposaldo del patrimonio Pugliese e fonte di costante ispirazione per chi deve decidere dove andare per un viaggio breve o per esperienze più lunghe.

LUOGHI

L’autorevole e attesa classifica di Skyscanner delle 15 migliori spiagge d’Italia vede Mattina (Foggia) e Polignano a Mare (Bari) come le mete consigliate, unendo l’immancabile tacco d’Italia alle altre regioni che storicamente riempiono questa classifica, Sicilia e Sardegna.
Porto Selvaggio (Nardò, provincia di Lecce) è invece la località di mare consigliata dalla top 10 di Tripadvisor 2016, inserita anche nella lista delle spiagge libere più belle d’Italia dal blog SiViaggia.

Leggi il nostro itinerario tra
le spiagge libere più belle del Salento

Non solo la natura è da ringraziare in questa scalata verso l’eccellenza: infatti la Puglia (in particolare il Salento) è menzionata anche nelle Top 10 dei migliori lidi attrezzati della penisola, come nel caso della classifica di Snapitaly che mette il Samsara Beach di Gallipoli in vetta , prima di altri lodevoli stabilimenti di Riccione e della costa Ligure, da sempre leader ed esempi di eccellenza del settore.

Il primato del Samsara di Gallipoli è ratificato dai giornalisti e blogger della rivista Marco Polo, sempre come uno dei migliori stabilimenti balneari.

Sempre secondo Skyscanner, in cima alla Top 10 dei i Migliori Beach Bar d’Italia, c’è il Lido Buenaventura, a due passi dalla riserva naturale delle Cesine e, ovviamente, l’onnipresente Samsara Beach di Gallipoli.

Cerca un posto adatto a te, tra le eccellenze del Salento

Parlando sempre di luoghi in cima alle classifiche, i riconoscimenti diventano anche internazionali; quest’anno troviamo Polignano, Ostuni e Alberobello nella lista dei 35 borghi più belli d’Italia secondo l’autorevole quotidiano Spagnolo El Pais (Polignano e Ostuni sono addirittura tra i primi 15 della classifica)

Otranto ritorna anche in vetta assoluta alla classifica dell’Osservatorio Trivago, come borgo più ricercato d’Italia

EVENTI CULTURALI

Alla Puglia va anche il premio nazionale della varietà, quantità e tipologia di eventi culturali secondo la classifica promossa da Codacons e stilata dagli utenti dell’associazione Italive (specializzata in viaggi e rotte in automobile).

PRODOTTI

Torna la Puglia anche nella Top 10 dei migliori ristoranti di pesce d’Italia stilata sempre dalla rivista Marco Polo. Nello specifico, si tratta de La Bolina di Tricase (Lecce) e la Peschiera di Monopoli (Bari).

Leggi quali sono i nostri ristoranti di pesce consigliati in Salento con vista mare

Vince il Salento anche quando si tratta di vino. Nessuno stupore a dire il vero.

Infatti è prodotto a Novoli (Lecce), il miglior vino premiato alla XV edizione de La Selezione del Sindaco, il concorso enologico delle Città del Vino, che quest’anno ha visto protagonista come sede delle commissioni di assaggio la città dell’Aquila, in Abruzzo. Con 94,50 punti su 100 il Falco Nero Salice Salentino Riserva 2009 (Cantine De Falco) si è affermato al primo posto.

Sempre parlando di prodotti ad alta gradazione, lo sapevate che il miglior cocktail bar d’Italia si trova proprio a Lecce? Almeno secondo quanto stabilito dal BarAwards 2015, che pone il Quanto Basta (Via Marco Basseo, in pieno centro storico) in vetta alla sua classifica mentre vince nella stessa competizione ma nella categoria “Migliore Bar dell’anno”  il Vero Nero caffè di Bari (Via Niccolò Piccinni, 81).

Conosci altri luoghi pugliesi che inseriresti in una tua personale TOP 10? Suggeriscicela e stileremo una classifica degli amici di Salentodolcevita!