Lamie e trulli nel Salento: il fascino delle case in pietra
News

Lamie e trulli nel Salento: il fascino delle case in pietra

Spread the love

Case tipiche nel Salento, per soggiorni di charme: trulli, pajari e lamie, quali differenze e dove trovarle

 

Una delle tipologie di case vacanze che destano l’attenzione degli ospiti della magica terra pugliese e anche del sub territorio salentino, sono trulli, pajari e lamie. 

Trulli in campagna, trulli vista mare o trulli con piscina in Salento sono davvero molto richiesti, per via del fascino che queste costruzioni antiche esercitano sui viaggiatori ma anche sugli abitanti del territorio, che spesso si concedono qualche giorno in questi spazi percepiti come magici e ricchi di suggestione.

Ma che cosa sono davvero i trulli e che differenza c’è tra i celebri trulli e le forse meno note lamie e pajari?

Ecco qualche informazione in più in questa guida per scegliere la tua casa vacanze speciale nel Salento.

Che cosa sono i trulli

I trulli Pugliesi, di cui un esempio molto noto sono quelli di Alberobello, patrimonio dell’Umanità, sono un esempio straordinario di architettura popolare. Appartengono ad un’antichità in cui le dimore di campagna dovevano essere per loro stessa natura “precarie”, facili da smontare e ricostruire altrove e accogliere gli abitanti per periodi limitati, come ricoveri temporanei.

La principale caratteristica è la pianta circolare e il tetto conico che spesso riporta simboli propiziatori legati ad antichi culti pagani.

Cosa sono i Pajari

Con un concetto e necessità costruttiva simile, ma con delle differenze rispetto ai trulli della zona di Alberobello, ci sono, nel Salento, i pajari.
Anch’essi sono dei ricoveri che utilizzano la pietra a secco; il Salento si è riempito di questa tipologia di abitazione contadina durante i periodi di frazionamento del latifondi del ‘700; tuttavia, la struttura più antica di pajari nel Salento viene collocata addirittura al 2000 a.c. da alcuni storici.

Cosa sono le Lamie: trulli con terrazza

Lamia del Salento, finemente ristrutturato - dormire in un trullo nel salento
Lamia del Salento, finemente ristrutturato booking@salentodolcevita.com – CIS: LE07506691000001645

 

Se trulli e pajari hanno una tipica e comune pianta circolare, le lamie sono strutture a pianta quadrata, sempre in pietra a secco e provenienti dalle esigenze della cultura contadina.

Altra grande particolarità rispetto ai trulli che determinano la peculiarità delle lamie è la volta a botte e la presenza della terrazza. 
Questa evoluzione costruttiva è probabilmente stata segnata dall’esigenza, per i contadini salentini, di avere terrazzi più ampi (grazie alla pianta quadrata e all’assenza di un tetto conico).

Se oggi su questi spazi terrazzati amiamo prendere il sole e goderci il bellissimo panorama salentino, i contadini di un tempo li usavano come preziosi spazi di lavoro per poter essiccare pomodori, fichi e altri prodotti della terra.

Lamie, pajari e trulli per le tue vacanze nel Salento

Ora è chiaro che soggiornare in un trullo, in un pagghiaro (o pajaru) o in una lamia del Salento permette di vivere un’esperienza davvero piena di storia e cultura del territorio.

Per altro oggi questa tipologia di abitazione è quella che può vantare la migliore tradizione locale di restauro conservativo, che unisce comfort moderni alle antiche necessità di struttura e arredo.

Una lamia con piscina: villa il Fierro

trullo con piscina salento
Villa Il Fierro – booking@salentodolcevita.com – CIS: LE07506691000001645
vacanza in un trullo salento
Villa Il Fierro – booking@salentodolcevita.com – CIS: LE07506691000001645

Villa Il Fierro è un’affascinante piccola dimora molto vicina alle spiagge denominate “Maldive del Salento”.

Si tratta di una caratteristica lamia in cui lo stile rustico dell’architettura, con mura bianche a calce oppure in pietra al vivo, che accosta un arredo composto da mobili antichi (che gli amanti del genere apprezzano sempre moltissimo) e mobili più moderni.

La caratteristica tipica delle lamie, che le differenzia da trulli e pajari, cioè la volta a botte e il terrazzo ampio e piatto, si riconosce in modo chiaro in questa perla, una casa vacanze che offre piscina, aree relax, aree solarium e un ricovero accogliente e colorato, nel mezzo della preziosa natura del Salento, un lusso del quale godono gli ospiti come i contadini dei tempi antichi.

Viaggio di gruppo in trulli separati

Villa Apulia il Trullo - salentodolcevita.com

Villa Apulia il Trullo, Racale. booking@salentodolcevita.com – CIS: LE07506332000009648

Villa Apulia, Torre Suda - booking@salentodolcevita.com
Villa Apulia, Torre Suda – booking@salentodolcevita.com – CIS: LE07506332000009648

Villa Apulia racchiude nel suo nome tante tipicità locali molto amate dai viaggiatori.
Si tratta di un complesso-villa composta da diverse unità costruite secondo lo stile architettonico tanto caro al territorio, affittabili insieme o separatamente, quindi adatta a coppie o famiglie o a gruppi di persone che viaggiano insieme ma vogliono la propria privacy.

Le zone comuni e all’aperto sono una vera chicca di charme, composte da un giardino mediterraneo con portici e aree relax e una bellissima piscina. Il tutto, a meno di 3 km dal bellissimo mare di Lido Pizzo, una delle zone di mare più amate del Salento.

Hai mai pensato di trascorrere un soggiorno di charme in una abitazione tipica del Salento?
Contattaci e capiremo insieme quale è la casa vacanze più adatta alle tue specifiche esigenze.