Salento per famiglie: le scelte possibili
News

Salento per famiglie: le scelte possibili

Spread the love

Il Salento si conferma una meta per famiglie, che sempre più spesso scelgono una casa con vista mare, una villetta in campagna, un luogo strategico per esplorare la zona, in base alle esigenze di ogni singola giornata.

Il Salento non è solo una destinazione per giovanissimi o per coppie che vogliono trascorrere dei giorni di relax romantico, questo ormai lo sappiamo tutti bene.

Ogni anno tantissime famiglie con figli piccoli e con adolescenti e/o con animali scelgono il Salento e i suoi tantissimi chilometri di costa, le sue città d’arte, i suoi luoghi di divertimento per trascorrere dei momenti memorabili con le persone più care.

Ci sono due dati interessanti da conoscere, prima di passare a qualche consiglio pratico per le famiglie che scelgono di trascorrere dei giorni di vacanza nel Salento:

villa con piscina salento per famiglie unsplash

  • Oltre il 50% delle famiglie che scelgono il Salento come meta di destinazione non optano per un villaggio (nonostante ce ne siano di bellissimi, molto efficienti e adatti a famiglie di ogni tipo);
  • Oltre il 28% delle famiglie che scelgono il Salento, tornano più di una volta, ratificando la propria scelta.

Perché il Salento è un territorio adatto alle vacanze in famiglia

villa per famiglie in salento
Castro, villa Il Faro – booking@salentodolcevita.com – CIS: LE07509691000002584

Come esperti dell’accoglienza nel Salento, possiamo credere che il motivo per cui così tante famiglie scelgono il Salento è principalmente legato al fatto che… non esiste una famiglia uguale ad un’altra.

Figli piccolissimi o bambini, adolescenti o famiglie allargate, famiglie che si spostano con anziani e famiglie che si spostano con animali: tanta varietà è legata a tante diverse esigenze, gusti, necessità e il Salento è in grado di soddisfarle, a suo modo, tutte.

Chi sceglie il territorio salentino per le vacanze estive, sa di poter usufruire di tantissimi chilometri di bellissima costa, in cui il paesaggio cambia nell’arco di poche miglia, come per magia.

Si va dai territori per lo più sabbiosi del versante ionico alle aree scogliose del versante Adriatico, con le sue calette “segrete” in cui le spiagge protette dalle rocce circostanti danno quasi l’idea di essere persi su un’isola deserta e privata.

Sia la varietà paesaggistica che la possibilità di scegliere ogni giorno uno scenario diverso, mette a proprio agio le famiglie con un intento esplorativo e con bambini in età scolare o adolescenti.

villa in affitto gallipoli accesso diretto al mare Villa Turchese
Villa Turchese, Gallipoli – CIS: TA07302291000012313

C’è la possibilità di affidarsi ad un solo territorio, con un accesso facile al mare e alla città, ideale soprattutto con bambini molto piccoli, con i quali godere delle ore in cui il sole è meno forte.

villa turchese accesso mare
villa turchese accesso mare
booking@salentodolcevita.com

Con un’auto, è possibile passare in pochi minuti da bellissime città d’arte, borghi tra i più belli d’Italia come Castro, Gallipoli, Ostuni, Santa Maria di Leuca, Salve, Galatina, Maglie e poi, sempre in poco tempo, spostarsi verso le zone di divertimento, passeggio e movida che tanto interessano alle famiglie con adolescenti pieni di energia.

La possibilità di alternare la scelta, nel corso della propria vacanza in famiglia, lidi e spiagge libere, a seconda della giornata e della facilità del periodo, praticamente in tutte le zone della lunghissima costa salentina, è un’ulteriore fattore di scelta e preferenza per le famiglie con figli dai 6 ai 18 anni.

Villa con accesso diretto al mare, Gallipoli

La vacanza in Salento per famiglie è una vacanza all’insegna della possibilità di scegliere  ogni giorno, in base alle proprie voglie ed esigenze famigliari, sempre molto variabili di giorno in giorno.

Quali sono gli alloggi preferiti dalle famiglie che scelgono il Salento per le loro vacanze

villa per famiglie nel salento
Villa Kyra LE07505291000008140 – area pranzo esterna

La varietà delle case vacanza disponibili su tutto il territorio salentino sono un altro dato che attira moltissimo famiglie di ogni tipo,

Dalle villette vista mare per famiglie, affacciate sulla spiaggia, spesso addirittura con accessi privato al mare e quindi particolarmente comode e sicure, alla possibilità di scegliere case in zone strategiche di campagna. 

Queste ultime, hanno tra i loro vantaggi

  • il concedere libertà di gioco, movimento all’aria aperta, in totale sicurezza
  • l’essere strategicamente posizionate in modo tale da raggiungere le spiagge più belle della costa salentina con pochi chilometri di strada (dunque, soluzione ideale per famiglie che vogliono esplorare più luoghi possibili durante le loro vacanze).

 Salento per famiglie con animali domestici

Una famiglia è composta da tutte le creature che la alimentano di felicità, attenzione, amore e cura, e tra queste creature ci sono i nostri animali.

Realtà come Salento Dolce Vita sono molto sensibili a questo aspetto, offrendo una enorme varietà di accommodation perfette anche per animali.

Qui, tutte le nostre proposte di ville e case vacanze pet friendly 

Da ville in campagna in cui poter dare libertà a cani e gatti a luoghi protetti in cui poter dare anche a loro tranquillità e serenità (sappiamo che il cambio di casa e il viaggi può essere sfidante soprattutto per gli animali più anziani).

Le ville per ospiti con animali da noi proposte sono tali da consentire di ricreare abitudini e confort zone indispensabili per il loro benessere.

Come è composta la tua famiglia? Quali sono le vostre esigenze logistiche e che idea avete della vostra vacanza insieme nel Salento? Scrivici pure!