Le case migliori da scegliere per una vacanza in autunno
News

Le case migliori da scegliere per una vacanza in autunno

Spread the love

Quali sono le caratteristiche ideali di una casa che ci deve accogliere nel periodo autunnale? Scopriamole insieme e vediamo alcuni esempi che di certo ti piaceranno.

Un viaggio di cultura e relax, una vacanza, una city scape di qualche giorno, affinché siano perfette hanno delle caratteristiche base che valgono sempre: la bellezza dei luoghi, l’accoglienza e adeguatezza dell’accommodation, la possibilità di vivere i luoghi a seconda delle proprie preferenze.

Tuttavia a seconda del periodo dell’anno in cui si viaggia, nascono diverse esigenze che hanno a che fare prima di tutto con il luogo che ci accoglie, soprattutto se si tratta di una casa o villa di pregio.

Quando scegliamo la casa vacanze che ci accoglierà in estate, teniamo a mente dei parametri ben precisi, come l’ombra, la freschezza, la climatizzazione e poi anche la piscina, la vicinanza al mare, la possibilità di accedere alla costa in pieno relax.

E in autunno?
Quali solo le caratteristiche ideali per una dimora che ospiterà la nostra vacanza in autunno? 

Vicinanza ad un centro culturale e cittadino

Palazzo tre Cuori – Santa Maria di Leuca booking@salentodocevita.com
palazzo tre cuori piscina e giardino santa maria di leuca salve
booking@salentodocevita.com
booking@salentodocevita.com

Per quanto noi non ci stanchiamo mai del mare, soprattutto nel clima mite del Salento, un viaggio nei mesi di ottobre, novembre e anche dicembre ci avvicina di più alla vita culturale di una città: abbiamo bisogno di stimoli come mostre, eventi, happening, feste e manifestazioni interessanti.

Per questo una dimora protetta e custodita in un centro storico è adatta ad accontentare chi cerca un po’ di vita.

Palazzo Tre Cuori, ad esempio, è una dimora di pregio al piano terra di un palazzo storico nel centro si Salve, vivace cittadina nota per la vicinanza alle spiagge più belle del Salento.

Qui è come essere in una villa di lusso, ma all’interno di un centro storico.

Il giardino, la piscina, gli spazi interni pieni di charme ci fanno sentire distanti da tutto, in un mondo tutto nostro, ma appena apriamo il portone siamo immersi nella vita più autentica di un centro ricco di storia.

Centro storico… ma con vista mare

 

terrazza vista mare affitto gallipoli sciaroccu
Casa Sciaroccu, Gallipoli – booking@salentodolcevita.com
case in centro_gallipoli
booking@salentodolcevita.com
casa sciaroccu_vacanza centro storico gallipoli
Casa Sciaroccu, Gallipoli.
booking@salentodolcevita.com
Casa Sciaroccu, Gallipoli, dettaglio bagno - affitto casa vacanze
Casa Sciaroccu, Gallipoli, dettaglio bagno

Poi c’è chi alla vita di un pittoresco centro storico, con i suoi ritmi, le sue voci, i suoi eventi culturali, vuole unire anche la vicinanza ad attrazioni naturali o a fonti di contemplazione come il mare.
Questo rende Casa Sciaroccu, nel centro storico di Gallipoli, uno dei luoghi più adatti per un periodo di vacanza autunnale nel Salento.

Dettagli di interior che parlano di tradizione locale, in uno spazio perfettamente ristrutturato che mostra l’antica conformazione delle case di questa città di mare.

E poi, nel clima mite del Salento, con le sue mattine frizzanti e mattinate calde fino a fine novembre, perchè non godere del terrazzino affacciato sul mare?

Centro ma anche natura

villa palmento_casa vacanze autunno
booking@salentodolcevita.com

Perché rinunciare alla bellezza della natura mediterranea in autunno? Perché non godere del misto di foliage rossastro e alberi sempreverdi come accade nella proprietà di Villa Palmento?

Ubicata nel centro storico della piccola e tranquilla frazione di Specchia Gallone, Villa Palmento dista meno di 10 km dal mare, Porto Badisco, e poco più dalle bellissime spiagge di sabbia di Otranto, dalla pittoresca Santa Cesarea e dal borgo medievale di Castro, località tutte ben collegate e quindi facilmente raggiungibili.

Insomma un luogo strategico per visitare i borghi più caratteristici del Salento e allo stesso tempo godere di privacy, relax, natura e una piscina privata che sembra quasi un laghetto nel verde.

Una dimora che ci accoglie in un viaggio autunnale deve dunque offrire vicinanza ai centri culturalmente vivaci ma lasciarci sempre uno spazio per respirare il meglio di natura, paesaggi, territorio.

 

case per i viaggi autunnali
condividi questo post su Pinterest