Una casa di… pietre preziose alla punta estrema d’Italia.
News

Una casa di… pietre preziose alla punta estrema d’Italia.

Spread the love

Il Salento è una terra che dal suo suolo pietroso e talvolta ostile ha saputo creare dei veri tesori. Ne vediamo alcuni, tra architettura e interior design, in una villa a Santa Maria di Leuca.  

La storia dell’architettura antica e moderna ci insegna che ogni territorio deve saper fare tesoro delle materie prime donate dalla terra e dalla morfologia del sottosuolo.

Il Salento è noto, tra le altre cose, per la sua pietra e il rapporto con la pietra è fondamentale nella cultura locale, non solo quella abitativa ma anche artistica.

Oggi conosciamo Villa Rita, una bellissima villa vista mare dove puoi soggiornare per una splendida vacanza in una delle aree più amate e gettonate del Salento.

Scopri anche le più belle
Masserie in pietra e calce nel Salento

Costruita in stile tipico mediterraneo, villa Rita è arredata con materiali di pregio ed elementi tipici rivisitati in chiave moderna, che riproducono un décor dai tratti artistici conferendo all’abitazione un fascino indiscutibile.

In questa casa, a soli a 3 km dalle famose “Maldive del Salento” e a meno di un km da altre spiagge mozzafiato, ci illustra in modo chiaro come il rapporto con la pietra locale e l’interior design si sia evoluto negli anni.

Muretti a Secco, in pieno stile locale antico

Villa Rita Muretti a Secco
Villa Rita
booking@salentodolcevita.com

I muretti a secco sono un tratto iconico del paesaggio salentino.
Le campagne, gli uliveti, i terreni privati edificati, le grande masserie sono tutti circondati e protetti da queste strutture in cui le pietre sembrano pezzi di un puzzle, dove tutto è perfetto e ogni pietra sembra fatta per incastrarsi con le altre.

Anche villa Rita è protetta da un muretto a secco che fa da linea di demarcazione paesaggistica: seduti sui divanetti sotto il pergolato, vedrete il verde rilassante del giardino, tagliato dal colore bianco caldo del muretto dietro al quale è possibile ammirare la striscia di mare, visibile da tutta la proprietà.

Volte a stella e a botte

Villa Rita living room
Villa Rita
booking@salentodolcevita.com
Villa Masseria La Margherita, booking@salentodolcevita.com

Preziose anche le volte a stella nelle zone living e le volte a botte delle camere da letto: preziose non solo per l’estetica ma soprattutto per la loro capacità di trattenere il fresco in estate e isolare il calore in inverno.
Questa abitazione resta infatti un luogo privilegiato anche per i soggiorni di mezza stagione nel Salento.

La pietra come materiale di interior

Villa Rita – lavabo in pietra – booking@salentodolcevita.com
Villa Rita – lavabo in pietra – booking@salentodolcevita.com

Altro tipo di pietra, che gli appassionati del genere ameranno, è quella usata per gli interior.
La pietra veniva scelta dagli antichi per costruire lavelli, tinozze, camini, parti di cucine economiche per la durevolezza e affidabilità del materiale; lo stesso oggi viene riutilizzato e rivisitato per la sua bellezza austera e chic.

Così, a villa Rita il camino ha la stessa presenza scenica del lavabo di bagno e cucina, dando carattere all’ambiente, rendendolo unico e originale.

Diversi tipi di pietra per diversi usi, che dal passato arrivano ad oggi con nuovi concept, il tutto in una villa che fa dei materiali green il suo tratto distintivo.

una casa di pietre preziose a santa maria di leuca
Condividi questo post su Pinterest