Salento: ville perfette per un digital detox
Senza categoria

Salento: ville perfette per un digital detox

Spread the love

Trascorrere qualche giorno (o qualche ora ogni giorno, che è già tanto) lontano dalla rete e dai dispositivi che ci connettono. E’ possibile? Sì, lo è. Ed esistono dei luoghi che rendono l’impresa molto più semplice. Oggi ti ci portiamo.

Che cosa è un digital detox?

Il Digital detox è un periodo di tempo che si decide di trascorrere senza i dispositivi elettronici connessi alla rete, come computer, smartphone, tablet.

Si tratta di una scelta salubre da fare periodicamente, per ricordarsi che è possibile riappropriarsi del qui ed ora e per imparare a non temere di restare sconnessi.

Per farlo, servono posti in grado di distrarci dalle “tentazioni” della rete, dai social al leggere le mail di lavoro e non solo.
Servono luoghi in grado di farci pensare al qui ed ora, in cui sentirci sconnessi appaia come un privilegio.

NB: tutte le ville che stiamo per presentare sono munite di connessione wi-fi: la scelta di essere “sconnessi” la faranno gli ospiti di fronte a tanta bellezza da godere a pieno.

Villa Regina

Villa Regina – booking@salentodolcevita.com
Villa Regina – booking@salentodolcevita.com
villa regina_Piscina
Villa Regina, piscina
booking@salentodolcevita.com

Villa Regina è un’antica villa del ‘700, a 100 m dal parco naturale di Porto Selvaggio, una delle località marine più affascinanti del Salento. La sua vicinanza a Santa Caterina, altra bellissima località balneare poco nota al turismo di massa, la rende ancora più appetibile dal punto di vista geografico ma è soprattutto la Villa in sé ad essere ricca di fascino.

Infatti la struttura è circondata da un parco di 30.000 mq, che comprende ulivetofruttetopineta con piscinacampo da tenniscampo da calcio. Inoltre è a disposizione degli ospiti una cantina con selezione di vini locali e nazionali. Piscina, campo da tennis e campo da calcio non sono ad uso esclusivo.

Molto vicino vi è un maneggio dove è anche possibile organizzare escursioni guidate a cavallo, un centro diving e noleggio barche.

Villa Regina offre un contatto con la natura e con la vita vera, attraverso la possibilità di svolgere così tante attività active e/o relax che faranno dimenticare (a te o ai tuoi figli) che esistono internet e i social.

Masseria Cirase

Gazebo in giardino, Masseria Cirase
booking@ßalentodolcevita.com
Piscina masseria Cirase
booking@salentodolcevita.com

Le masserie sono per loro natura il posto ideale per conoscere un territorio e in particolare il territorio Pugliese.
Le antiche masserie ristrutturate infatti nascevano per accogliere uno stile di vita operoso ed efficiente, in cui la produzione agricola accompagnava i ritmi degli abitanti.
Oggi, le strutture affacciano dunque su immensi giardini, frutteti, orti, agrumeti in cui passeggiare, rilassarsi, fare yoga.
La distanza dai rumori della città sono un toccasana che ben si sposa con la digitale detox therapy.

Masseria Cirase è una bellissima masseria con piscina in campagna, in una zona leggermente collinare che domina l’ampia baia di Gallipoli. Restaurata mantenendo le caratteristiche architettoniche e strutturali dell’immobile storico, contemporanea invece negli arredi, è costituita da un corpo principale che si sviluppa a partire da un’antica torre del 1600, in un tempo ancora precedente residenza di monaci basiliani; e da 4 annessi, che probabilmente avevano funzione di magazzini, oggi trasformati in 4 suites.

Palazzo Artes

Casa Artes - residenza storica con piscina nel salento
Casa Artes – Otranto booking@salentodolcevita.com
Dettaglio di Palazzo Artes – booking@salentodolcevita.com
booking@salentodolcevita.com
bagno palazzo artes villa nel salento
Bagno e vasca palazzo Artes – booking@salentodolcevita.com

E se il tuo digital detox fosse incentrato sul tema dell’arte?
Palazzo Artes, villa di lusso a pochi metri dalla piazza principale di un antico e caratteristico centro messapico salentino e a soli 10 minuti in auto da Otranto, è Impreziosito da opere d’arte appartenenti alla collezione privata dei proprietari.

Palazzo Artes si presenta come un immobile d’epoca, risalente al 1500, di grande fascino grazie ai suoi camini in pietra, le sue spaziose camere con volte a stella e a botte arredate secondo uno stile essenziale ma ricercato al tempo stesso e alla sua piscina blu marino immersa in un rigoglioso aranceto.

Tra arte e aree relax, una grande cucina per potersi sbizzarrire ai fornelli e spazi interni ed esterni per godere della compagnia o di una meditativa solitudine, questi sono luoghi ideali per decidere di restare qualche giorno o qualche ora al giorno (che fa già tanto) senza una connessione che ci ricorda i nostri impegni, la nostra necessità di mostrare e apparire, la nostra dipendenza dai like e dalla connessione a tutti i costi. 

Scopri altre ville e masserie. 

Condividi questo post anche su Pinterest