Tutti pazzi per la vacanza in masseria: vi diciamo perché.
News

Tutti pazzi per la vacanza in masseria: vi diciamo perché.

Spread the love

La vacanza in masseria è uno dei main trend degli ultimi anni: le ricerche per questa parola chiave sono numerosissime e non c’è da stupirsi.

Infatti la masseria è un tipo di accommodation che consente di godere di bellezza abitativa, tipicità, comfort e bellissimi paesaggi naturali, generalmente non troppo lontani da borghi e città.

La tranquillità e la bellezza con un riavvicinamento alla natura è quello di cui quasi tutti hanno bisogno oggi, tra i ritmi frenetici della vita lavorativa e sociale, anche questa sempre più complessa da gestire.

Ma ci sono altri motivi che rendono la vacanza in masseria così “trendy”, e ve ne parliamo dall’alto della nostra esperienza in questo campo.

Scopri le più belle masserie, nel verde o con vista mare, con piscina o immensi giardini,
nel bellissimo Salento 

Ideale per vacanze non solo estive

Villa Mias – Santa Maria di Leuca – booking@salentodolcevita.com

Da almeno un decennio, abbiamo assistito ad un aumento esponenziale dei viaggi e delle “ferie” al di fuori delle solite due settimane di agosto.

Anzi, ad essere più precisi, sono moltissime le persone, i gruppi e le famiglie che decidono di spostare il proprio periodo di ferie lunghe alle prime settimane della primavera o alle ultimissime settimane di estate, fino ad arrivare alle prime settimane di autunno o anche all’inverno.

La tendenza riguarda anche il turismo estero, che approfitta del clima mite e temperato dell’Italia, in particolare di quella centro meridionale.

Il Salento, dove le temperature miti vanno da inizio-metà aprile fino a fine ottobre, è meta speciale per chi ha bisogno di godere di un riposo fatto di contatto con se stessi e con la natura, lontani dalle grandi folle estive.

Ideale anche per famiglie 

Masseria Matine – booking@salentoolcevita.com

Portare in viaggio una famiglia con bambini è un’attività tanto bella quanto impegnativa.
Ricerche hanno dimostrato che, però, molto genitori tornano dalle ferie più stressati di prima e anche per questo è aumentata tra le famiglie la tendenza a scegliere le masserie, soprattutto se circondate da spazi verdi e con piccoli lussi come una piscina.

Spazi aperti ma circoscritti, sicuri e in cui tutto resta sotto controllo nel più totale relax, potendo unire anche attività educative come la conoscenza di piante e spezie.

Leggi anche 
Come organizzare un viaggio di famiglia (con figli piccoli e adolescenti) 

Ideale anche per chi non lascia a casa gli animali

Uliveto masseria Farnara – booking@salentodolcevita.com 

 

Le famiglie cambiano e molte hanno nella propria conformazione anche “figli” pelosi e a quattro zampe senza dei quali un viaggio non è più un vero viaggio.

Per le famiglie virtuose che non vogliono spostarsi senza i propri membri animali, la vacanza in masseria è la soluzione ideale per motivi più che comprensibili: spazi verdi, libertà, indipendenza e possibilità di non stressare l’animale con routine troppo diverse da quelle di tutti i giorni.

Capolavori di architettura e interior 

villa il grillo
Villa Masseria Il Grillo – booking@salentodolcevita.com

 

Masseria Mezzaluna – booking@salentodolcevitaa.com

 

villa caroma dettaglio masseria salento
Villa Caroma – booking@salentodolcevita.com

Le masserie sono spesso dei capolavori di arte di ristrutturazione, che contengono elementi e atmosfere di vita antica contadina integrata con tutti i comfort moderni.

Per questo chi ha il pallino dell’interior design e dell’architettura ha spesso un debole per il genere “masseria”, che è ormai una rubrica fissa delle più importanti riviste di arredamento e edilizia.

Ad esempio le masserie del Salento sono particolarmente amate per la loro compresenza di antichi oggetti contadini utilizzati come elementi di arredo, dando buoni esempi di riutilizzo creativo.

Uno dei trend delle masserie è anche l’utilizzo di materiali eco compatibili, secondo i più moderni dettami della bioedilizia. Calce, pietra, legno senza formaldeide, tessuti poco lavorati e utilizzo di materiali organici sono l’oro delle masserie del Salento.

E tu, hai mai trascorso una vacanza in masseria?