Verde vista mare. Il Salento che non fa mancare niente
News

Verde vista mare. Il Salento che non fa mancare niente

Spread the love

Un tempo molti viaggiatori sceglievano il Salento per le sue spiagge o per le sue coste variegate, che offrono nell’arco di pochi chilometri spiagge bianche e soffici, scogli frastagliati su mare di un azzurro intenso e i suoi lidi attrezzati alternati a spiagge incontaminate.

Poi ci si è accorti che un altro elemento di grande interesse nel Salento è dato dalla sua vegetazione, particolarmente ricca di odori in estate.
Dalle sterminate piane di ulivi alla dune con rovi verdissimi di ginepri e macchia mediterranea, dal verde chiaro e macchie di rosso e rosa dei fichi d’india che danno i loro frutti zuccherini a tratti coltivati persino a lavanda, tutto rende il territorio ancora più adatto a momenti a contatto con l’anima migliore del territorio.

Potrebbe interessarti anche il nostro post sui 
tanti modi benefici per usare le Pale di Fico d’India

la masseriola mura esterni a secco - interni in muratura
La Masseriola, booking@salentodolcevita.com

 

Non tutti ci hanno fatto caso ma buona parte delle zone verdi più belle del Salento sono site proprio lungo la costa, in aree in cui l’aria salmastra ha nutrito la vegetazione e terra e mare si sono supportati per generare le forme più alte di bellezza.

Le oasi e i parchi lungo la costa non si contano;  un territorio pur così piccolo racchiude dal parco del Rauccio all’Oasi e riserva Naturale delle Cesine, a pochi chilometri da Lecce, spostandosi poi verso il brindisino con il Parco di Torre Guaceto e il Parco Regionale Naturale delle Dune Costiere, nel quale vengono costantemente organizzati eventi di scoperta della natura, della fauna locale e dei benefici della vita a contatto con la natura.

come organizzare un viaggio di famiglia - how to organize a family trip
ph derek owens – unsplash

 

Se pianificare un itinerario che preveda una visita rispettosa e approfondita, traghettata dalle ottime guide locali, è altamente consigliato per la propria cultura generale e per conoscere meglio e più a fondo la bellezza del territorio, è anche possibile scegliere nel Salento delle accommodation che offrano uno spaccato di vita marina e di lussureggiante verde locale.

Il rilassante rumore di cicale, ad esempio, accompagna i pomeriggi all’ombra della pineta a ridosso del mare nella quale è immersa Villa Il Faro, a Castro.

Quelle cicale sono ben note nei ricordi di chi ha trascorso almeno un pomeriggio in una pineta del Salento, tra una pattinata al mare e un pranzo nel fresco.
In case come questa, tutto è a portata di mano, dal fresco alle cicale, dal mare al relax all’ombra di un bordo piscina.

Castro, villa Il Faro - booking@salentodolcevita.com

Castro, villa Il Faro – booking@salentodolcevita.com

Ancora più vicina al mare, quasi dando la sensazione di potercisi gettare dal muretto a secco che circonda gli spazi abitativi e il giardino attrezzato, è villa Conchiglia , che oltre agli spazi relax su più livelli immersi nel verde della macchia mediterranea offre anche un accesso diretto al mare.

Villa vista mare accesso mare salento
Villa Conchiglia – Marittima di Diso – booking@salentodolcevita.com

 

Scopri 4 meravigliose ville con accesso diretto al mare del Salento 

Immersa invece in un giardino di ulivi e fichi d’india, a circa 450 metri in linea d’aria dal mare, villa La Cuba è particolarmente amata non solo dagli appassionati di natura ma anche di interior design e design di esterni, dal momento che è arredata con mobili balinesi e con particolari tessuti di Roberto Cavalli, in uno stile raffinato e confortevole che ben si armonizza con quello salentino, del quale ripete anche il tipico tratto architettonico del rivestimento in pietra.

Villa La Cuba - piscina e alberi con vista sul mare di Santa Maria di Leuca. booking@salentodolcevita.com
Villa La Cuba – piscina e alberi con vista sul mare di Santa Maria di Leuca. booking@salentodolcevita.com

 

Sempre nei pressi di Santa Maria di Leuca, immersa negli uliveti secolari della zona, si trova anche Villa Maria, affascinante residenza affacciata sul mare Ionio, che conserva tutti i tratti naturali e architettonici del mediterraneo che, insieme all’aria salubre di campagna e la vista mare, trasmettono grande serenità.

A tal proposito, lo sai che una vacanza in masseria dà più benessere… di un centro benessere? Scopri perché.

Giardino Villa Maria
Giardino Villa Maria – Santa Maria di Leuca – booking@salentodolcevita.com

Perché mai scegliere tra vacanza relax nella natura più pura o una frizzante vacanza al mare, quando nel Salento puoi avere tutto?