7 piscine per 7 personalità: scopri la tua
News

7 piscine per 7 personalità: scopri la tua

Spread the love

I nostri gusti su tutto cambiano spesso nell’arco della vita, nessuno è sempre simile a se stesso. Ogni elemento che cerchiamo nei nostri spazi abitativi, che siano costanti come quelli di casa nostra o variabili come i luoghi in cui andiamo in viaggio o in vacanza, cambiano con la nostra personalità e con i tratti che accompagnano la nostra biografia e la nostra psicologia.

Abbiamo già parlato di come una piscina è uno degli elementi che possono fare molto bene al nostro corpo e alla nostra mente, anche solo per qualche settimana ogni anno, e che è per questo che una casa con uno spazio di acqua così importante ci dà da subito un senso di comfort e benessere.

Ma adesso vediamo insieme anche quale tipo di piscina si adatta ad ogni fase della nostra vita.
In quale di questo profili ti riconosci di più?

Piscina con vista mare 

Piscina villa Grecale - booking@salentodolcevita.com
Piscina villa Grecale – booking@salentodolcevita.com

Forse ti sei posto troppi limiti negli ultimi mesi, o te li hanno posti gli altri. E adesso hai davvero bisogno di superarli e vederne la fine.

Nella vita di tutti i giorni, limiti e compromessi sono all’ordine del giorno, diciamo che fanno parte dei nostri rapporti sociali, famigliari, lavorativi.
Ma vederne il limite è sano, per noi e per i rapporti.

Viene il momento in cui abbiamo bisogno di sapere quando il compromesso termina e ci riprendiamo i nostri spazi aperti.

Conosci le più belle Piscine con vista mare del Salento 

Piccola e nascosta

Palazzo tre Cuori – Santa Maria di Leuca booking@salentodocevita.com

Invece la necessità di uno spazio confortevole e piccolo, bello e raccolto, indica la necessità di riprendersi propri spazi di vita e di pensiero, in cui c’è volutamente poco posto per gli altri. Spazi quasi esclusivi in cui raccogliere il proprio io e ridargli il giusto peso.

Ad esempio, una piscina tra le mura di una villa di un centro storico potrebbe essere ciò che ti dà pi comfort in questo momento.

Incassata nel terreno, quasi nascosta

Piscina villa Sunset - booking@salentodolcevita.com
Piscina villa Sunset – Santa Maria di Leuca –
booking@salentodolcevita.com

 

Ci sono piscine che sembrano laghi, fiumi o piccoli ruscelli.
Sentirsi particolarmente attirati da questo tipo di artefatti è tipico di chi ha alte ambizioni ma… ad un certo punto ha bisogno di tornare con i piedi a terra.

Sognare “alto” è utile, per alcune personalità è la base del successo, ma ci sono dei periodi in cui si sente inavvertitamente la necessità di ritoccare terra, prendere le misure della realtà e sulla base di queste misurazioni prepararsi al prossimo volo pindarico.

Lunga per chi ha bisogno di una sola direzione

Casa Artes - residenza storica con piscina nel salento
Casa Artes – Otranto booking@salentodolcevita.com

Quante scelte dobbiamo fare ogni giorno! A volte troppe e, soprattutto quando siamo i soli a prenderne in un’azienda o in una famiglia, si può avvertire la necessità di un momento di riposo. Un luogo immaginario e reale allo stesso tempo in cui non bisogna prendere una decisione perché la direzione è univoca e chiara.

Nella vita non è possibile, ma in una piscina in cui vi è una sola direzione di percorrenza che porta alla destinazione voluta, sì.

In spazi molto aperti

Piscina masseria Falchi
Piscina masseria Falchi – Acaya booking@salentodolcevita.com

Sentirsi a proprio agio in spazi molto aperti può significare tante cose: tra queste, la volontà di vedere tutte le cose lontane, per un po’: avere tutto sott’occhio ma prendere da tutto le distanze.

Godersi il panorama da lontano, accertarsi che tutto va bene, ma prendersi un attimo di riposo e di “benefica lontananza” prima di riavvicinarsi alle cose.

Piscine naturali

 

Preferire una piscina naturale non è necessariamente e solo legato alla volontà di vivere cose più autentiche ma, ad esempio, alla voglia di irregolarità.

L’irregolarità tipica degli spazi naturali, forgiati da onde, sale, tempo, attirano chi ha vissuto troppo in spazi confinati e iper regolari, in ordini prestabiliti e poco realistici.

Scopri le sette più belle piscine naturali del Salento 

Materiali naturali 

le più belle accomodati di settembre nel salento
Villa Caroma – Ostuni
booking@salentodolcevita.com

Invece sono i materiali naturali usati per la costruzione di spazi di acqua artificiali che attirano maggiormente chi vuole mettersi pacificamente in contatto con le energie della natura.

Una pietra levigata, più dello scoglio frastagliato di una piscina naturale, trasmette il giusto calore e la giusta energia connessa alla natura.

Le progettazioni con materiali bio e naturali sono pensate appositamente per questo.

E tu, da quale di queste piscine ti senti più attratto?