Salento e i suoi concerti per veri intenditori.
News

Salento e i suoi concerti per veri intenditori.

Spread the love

L’estate è teatro delle ricche stagioni di concerti e musica per tutta la Puglia e il Salento si distingue per le sue proposte musicali di tutto rispetto.

Oltre al ben noto festival della Notte della Taranta, che ogni anno non delude mai e resta in cima alle preferenze di chi viene da altre regioni e da altri paesi, moltissimi sono gli appuntamenti musicali di vario genere, dal jazz alla musica classica, dal pop più sofisticato alla musica d’autore per veri estimatori di questa arte.

Non solo bellissime sagre e musica popolare, dunque: il Salento è ormai frontiera di musica sofisticata e proposte raffinate in grado di accontentare davvero tutti.

Ecco allora una selezione degli appuntamenti per i palati musicali più esigenti.

L’incantesimo della poesia di Vittorio Bodini 

musica classica nel salento_ph valentino-funghi-146040-unsplash
ph. valentino funghi – unsplash

Vittorio Bodini è tra i poeti contemporanei più importanti nel panorama culturale (poetico, letterario e traduttivo) d’Italia, di certo il più rilevante nel Salento.
Questo punto di riferimento di quasi tutti gli autori e le autrici di poesia del territorio ha diverse piccole rassegne letterarie e appuntamenti culturali a lui dedicate nel corso dell’anno, mentre quest’estate avrà anche una speciale rassegna musicale a lui votata, cioè Incantesimo, dal 18 maggio al 10 giungo, presso il teatro comunale di Galatone.

Occasione d’oro per ascoltare ottima musica da camera, conoscere questa figura di spicco del nostro panorama culturale e fare un giro nel bellissimo centro storico di Galatone.

Premi oscar a Squinzano. 

Nicola Piovani a Squinzano_musica nel Salento
ph_darius-soodmand – unplsash

“Città della Musica” è il nome di una breve ma intensa e prestigiosa rassegna musicale che si tiene da cinque anni nel comune di Squinzano, in provincia di Lecce.

Tra gli ospiti che coroneranno l’apice delle esibizioni musicali di quest’anno, che si terranno dal 21 al 23 giugno, anche il Premio Oscar Nicola Piovani.

Ti potrebbe interessare questo itinerario tra 8 bellissimi borghi del Salento 

La classe di Suzanne Vega, ormai affezionata al Salento

Suzanne_Vega_concerti_salento
Suzanne Vega

Cantante statunitense raffinata e fuori dal mainstream, Suzanne Vega non è nuova al territorio salentino. Le sue ballate intimiste tornano ad incantare il pubblico anche quest’anno, nella quarta tappa del suo tour italiano, il 14 luglio.
Se l’artista colpisce per la sua classe, la location non è da meno, e il concerto si terrà presso il fossato del Castello Volante di Corigliano d’Otranto.

Scopri anche le più belle ville con piscina nascoste nei centri storici del Salento 

L’amore del Salento per il Jazz e il fascino delle sue periferie

Strumenti musica Jazz_Jazz in Salento
ph. dolo-iglesias – Unplsash

Da diversi anni le rassegne di musica Jazz stanno avvicinando sempre più persone a questo genere impossibile da chiudere in una scatola di regole precise.
Tra queste, il Locomotive Jazz Festival, che porta nella punta a Sud Est d’Italia i performer Jazz e R’n‘B più in voga negli scenari internazionali.
Questo festival è occasione non solo per ascoltare il miglior jazz, con le sue contaminazioni più inusuali e sofisticate, ma anche per conoscere posti meno battuti dai flussi turistici e scoprire l’infinita bellezza delle così dette “periferie”, leitmotiv delle location del festival.

Il Salento ama il jazz, ed è per questo che non gli dedica un solo festival. Oltre al locomotive, anche il Salento Jazz Festival, che nel 2018 arriva alla sua diciannovesima edizione, propone una serie di serate all’insegna dello stile musicale più complesso da decodificare e più adatto alle menti aperte, oltre che ai veri intenditori più raffinati.

Se sei un palato esigente in fatto di musica o se sei un viaggiatore aperto ad apprendere e conoscere sempre nuovi stili, quale migliore occasione per godere al meglio della bellezza della musica e di un territorio magico come il Salento?