I benefici medici e psicologici di una casa vista mare
News

I benefici medici e psicologici di una casa vista mare

Spread the love

Se sogni una casa con vista mare, per viverci sempre o anche solo per pochi giorni l’anno, sappi che non è solo per un tuo “capriccio” o per ricerca di un lusso. Si tratta di bisogno, spesso dettato dal senso di benessere che la vista del mare e la sua presenza visiva ci provoca, come risposta allo stress.

Non parliamo solo dell’importanza e utilità di una spiaggia o una scogliera dalla quale vedere le onde per qualche minuto, ma ci concentriamo proprio sull’utilità per il benessere psicofisico di una dimora con un “punto azzurro fisso”, che faccia parte del tuo spazio visivo in modo semplice e poco invasivo.

Vediamo insieme che cosa dice la scienza medica in merito a questo nostro strano ma comune bisogno di “un orizzonte blu” da vedere che ci accompagni per tutto il giorno come presenza fissa e stabile.

Riduzione dello stress

villa calipso furnished terrace sea view front (16)
Villa Calipso – Capo di Leuca – booking@salentodolcavita.com

 

Come molti già sanno, il sale dell’acqua preserva i livelli di melatonina, triptamina e serotonina del cervello e questo incrementa il senso di benessere generale e la “resilienza” ai piccoli e grandi problemi/traumi del quotidiano.

L’aria salmastra fa parte dell’ambiente che dalla costa si estende per 5-6 chilometri nell’entroterra ed è dunque onnipresente sui balconi e terrazze delle case dalle quali si vede il mare.

Inoltre, i minerali presenti nell’atmosfera salmastra che si respira nelle zone costiere riducono i livelli di stress e di stanchezza.

Ciò è anche dovuto agli ioni negativi tipici dell’aria marina i quali diminuiscono lo stato di allerta e fungono da… valium naturale e senza controindicazioni.

Effetti benefici… sulla bellezza

villa turchese accesso mare
villa turchese accesso mare
booking@salentodolcevita.com

Questi ioni negativi, oltre a tranquillizzare, combattono i radicali liberi lavorando come prodotti di bellezza; inoltre il rumore delle onde entra in risonanza con le onde cerebrali e induce uno stato di rilassamento (aiutando anche a ringiovanire mente e corpo).

Non tralasciamo il contatto con il mare e con l’acqua in generale: l’immersione acquatica aiuta a sostenere e “sospendere” il peso corporeo permettendo che al cervello arrivi sangue più ossigenato e dando un livello maggiore di attenzione.

Benefici ai nervi e ai muscoli, a seconda delle temperature

Casa il loggiato
Casa il loggiato – Santa Cesarea Terme – booking@salentodolcevita.com

 

Se credi che la vista e il contatto con l’acqua marina faccia bene solo in estate, dovresti approfondire quando scoperto da Connie Hernandez e Marcel Hernandez del Pacific Naturopathic, in California.

Infatti secondo le loro indagini, se in estate l’acqua più tiepida facilita il rilassamento muscolare, le temperature primaverili e autunnali nelle zone temperate (come il Mar Mediterraneo) forniscono un trattamento lenitivo per i nervi.

Effetti positivi sul piano psicologico.

Villa vista mare accesso mare salento
Villa Conchiglia – Marittima di Diso – booking@salentodolcevita.com

Non è un caso se molte persone, molti poeti, menti creative e anche menti scientifiche riflettano “davanti al mare”: l’orizzonte da un lato offre una alternativa agli schermi ridotti con cui ci confrontiamo ogni giorno, siano essi riferimenti fisici (tablet, cellulare, tv, pc) che emotivi e creativi, appunto.

Leggi anche tutti i benefici di una vacanza in una masseria 

Una casa vista mare non è solo un luogo ideale per le vacanze di una persona o di una famiglia, ma anche, ad esempio, per una residenza artistica o momenti di team building per gruppi di lavoro creativi o per momenti che richiedono riduzione dello stress per la migliore concentrazione.