Ville in antichi centri storici del Salento: piccoli regni nascosti
News

Ville in antichi centri storici del Salento: piccoli regni nascosti

Spread the love

I centri storici del Salento nascondono tesori; non solo piazze e campanili, ma anche angoli, nei vicoli, dietro le mura e i portali dei palazzi antichi.

Piazzette in cui si sono intreccciate storie di intere famiglie, vicoli in cui le stratificazioni della storia hanno disegnato scenari surreali, introvabili altrove, piccoli scorci che puoi vedere solo camminando e addentrandoti, con lentezza e rispetto, nei vicoli contorti che si diramano dai centri topografici dei piccoli paesi.

In questi scenari si collocano anche piccoli regni, dimore storiche fatte di pietra e storia, nascoste dietro portali a volte enormi, altre volte più discreti, che amplificano il senso di immensa sorpresa una volta aperti.

Cortili mediterranei, terrazze affacciate sulle strade, luoghi quasi invisibili se non visti dall’interno: questa è la magia delle ville nei centri storici più antiche e più piccoli dei borghi salentini.

Scopri questo itinerario tra 5 borghi dell’entroterra del Salento 

oppure i Borghi più belli affacciati sul mare 

ortelle - giardino corte di pietra
Corte di Pietra, Ortelle
CIS: LE07505691000017226

Un grande cortile è la prima cosa che ci si para davanti entrando dalle vie di un piccolo centro storico del Salento, in Corte di Pietra.

Questa dimora ha un nome adatto alla sua regalità, con vegetazione mediterranea e piante grasse, il cui piano di calpestio, in una porzione della parte centrale, è caratterizzato dall’emergere di roccia naturale irregolare senza coperture di pavimentazione appianante, semplicemente ripulita e volutamente lasciata così per rendere più tipica l’atmosfera del luogo.

Quest’area rispecchia lo stile di vita antico, quando l’esterno era importante almeno quanto l’interno, se non di più.
Corte di pietra, casa di charme finemente ristrutturata seguendo i principi del recupero conservativo, racconta molto degli antichi stili di vita del popolo, in cui l’interno proteggeva dal freddo in inverno e dal caldo in estate, grazie alla regolazione termica della pietra, e le aree esterne erano il luogo in cui si svolgeva buona parte della vita delle persone nella lunghissima bella stagione salentina.

corte di pietra casa centro storico salento
Corte di Pietra, Ortelle CIS: LE07505691000017226

Rispetta antichi parametri abitativi e modalità di vissuto collettivo anche l’assetto di Casa del Fico, una deliziosa casa a corte con piscina privata e giardino, situata nel piccolo centro di Andrano, vicinissima alle bellissime coste di Castro.

Gli ambienti si raccolgono intorno attorno alla corte centrale, e la pietra locale assume sfumature di colore e calore diversi da dentro e fuori, da stagione a stagione.
Anche le volte e i tratti di muro a secco originari rappresentano le caratteristiche architettoniche del territorio, che sono state splendidamente recuperate dai lavori di restauro e valorizzate mettendo a nudo la pietra viva al naturale. L’atmosfera che vi si respira è calda, accogliente e al tempo stesso elegante.

casa con giardino salento andrano
Casa Del Fico
CIS: LE07500591000016351
casa del fico
Casa Del Fico CIS: LE07500591000016351

C’è una villa incastonata come una gemma tra i vicoli di Muro Leccese che, oltre ad essere una casa di charme, ha l’atmosfera sacra di un piccolo museo privato di arte contemporanea. 

L’arte nel Salento è presa sul serio, fa parte della tradizione anche abitativa di molte famiglie nobili del passato.
Dall’arte sacra, la modernità ha portato sempre più persone ad interessarsi all’arte moderna e a trasportarla all’interno della vita di tutti i giorni, proprio negli arredi.

Dunque Palazzo Artes, nel cuore di Muro Leccese, borgo del Salento decisamente da visitare, si presenta come una fantasia di arte, arredi peculiari e luce proveniente da tutte le direzioni; il tutto affacciato su un giardino che sembra la segreta e privata prosecuzione dei colori del Centro storico che lo racchiude.

Muro Leccese e Palazzo Artes, CIS: LE07505191000015117
Palazzo Artes, CIS: LE07505191000015117

Il Salento è un luogo in cui le case di charme sanno essere una prosecuzione dei beni storici, paesaggistici e artistici, grazie alla cura dei proprietari e della competenza nei lavori di rifacimento, ristrutturazione e restauro delle dimore più antiche.