Colazione e brunch in Puglia: gli 8 posti migliori
Itinerari

Colazione e brunch in Puglia: gli 8 posti migliori

Spread the love

Momento amato e sacro per i viaggiatori e le viaggiatrici di tutto il mondo, ma anche situazione perfetta per parlare di lavoro e affari, per fare riunioni creative riempiendosi di zuccheri e adrenalina, la colazione è un momento socialmente importante ovunque.

In Puglia, dove l’arte dolciaria ha le sue chicche e le sue particolarità che non si trovano altrove e che variano da città a città, la colazione diventa facilmente un momento di scoperta e allegria, ideale per chi vuole iniziare la giornata alla grande, per chi vuole unire un buon caffè a una discussione di lavoro o per chi in tarda mattinata vuole fare una colazione rinforzata per ritardare o saltare il pranzo senza morire di fame prima di cena (lo chiamano brunch).

Ecco quindi a tutti gli amici “colazionieri” i luoghi consigliati da Salentodolcevita per una colazione da ricordare, in Puglia.

Non si tratta solo dei posti in cui i dolci, il caffè e il finger food sono il top ma anche luoghi in cui è possibile sedersi e non fare file interminabili alle casse, avere un servizio veloce e gradevole… insomma godersi tutto il rito della colazione o un buon brunch a 360 gradi.

8 posti per il brunch e la colazione in puglia - salentodolcevita

KaffeIn, Trani

Partiamo dall’assunto che a colazione… serve caffè! Entrando in questo bar dallo stile minimal dove il legno trasmette buona parte del senso di accoglienza, l’odore dei macinati e delle miscele farà entrare la prima parte di piacere in circolo, e lo stomaco si aprirà all’instante mentre la voglia di caffeina aumenta.

A ciò si aggiunge un laboratorio dolciario di tutto rispetto e una gestione soft, moderna e confortevole. I tablet messi a disposizione dallo staff lo rendono perfetto per una colazione di lavoro o per un momento di relax per viaggiatori solitari. Ma anche un po’ per tutti gli altri.
Corso Cavour 77-77/A, Trani

Coffee and chocolate cakes

SPOPS, Bari

Stile Urban chic ma molto accogliente, per questo bar/ristorante molto amato da salutisti e vegetariani. Ampia scelta anche di frutta da poter scegliere di persona per la tua macedonia con yogurt, insalata di frutta, frullato, mousse.
Tranquilli, non mancano né il caffé né i dolci, men che mai le varianti di taglieri e finger food per un brunch coi fiocchi.
Via Melo, 47

healthy food for breakfast salentodolcevita

Dueemme, Bari 

Pasticceria variegata e brunch salati ricchi, ottimo caffè e ambiente arioso in una zona non troppo centrale ma facilmente raggiungibile.
Molto vicino alla stazione centrale, qui è possibile assaggiare prelibatezze di arte dolciaria e fra tutte consigliamo i tipici sporcamus (due strati di pasta sfoglia ricoperti di zucchero a velo e divisi da crema) o le tette delle monache, dolci morbidissimi ripieni di crema diplomatica, crema chantilly o crema al limone.
Via DevitoFrancesco, 6, Bari

 

Monastero di Santa Chiara, Altamura

A proposito di monache e tette delle monache, questo dolce è tipico di Altamura e qui, in pieno centro, non farti mancare una colazione o brunch presso la pasticceria Monastero di Santa Chiara. Molto vicino alla cattedrale, potrai assaggiare dolci, mousse, semifreddi ma anche salati di ottima qualità. Anche le bevande a base di frutta sono fatte al momento. Ideale anche per gli amanti di tè e infusi vari .
Via Santa Chiara, 7, Altamura

Caffé Ausonia, Brindisi

Nel centro di Brindisi, vicino al mare, si trova questo storico bar pasticceria molto ampio adatto per la clientela più esigente in merito alla qualità dei prodotti, sia dolci che salati.
Corso Giuseppe Garibaldi, 91, Brindisi.

White Coffee

IMG_2642Interni ampi e total white, scelta innumerevole per dolci, bevande calde. In realtà questo posto è particolarmente prediletto dai tarantini soprattutto per il brunch, servito su eleganti taglieri e con composizioni ricche di gusto e fantasia.
Via Plateja 82/84/86, Taranto

E se ti godessi anche una colazione su una terrazza privata, tra gli ulivi o vista mare, nel Salento?

Il Pasticciotto, Gallipoli

Nel centro della città nuova a Gallipoli, questo bar-pasticceria offre il top per chi ama il tipico pasticciotto salentino: fatto qui, nel pieno rispetto della tradizione oppure in mille varianti, fra cui anche quelle salate, deliziosa alternativa per il tuo brunch 100% salentino.
Via Buccarella, Gallipoli

002-prodotti-tipici-relais-masseria-petrusella-giuggianello-otranto-salento

Bar Alvino, Lecce 

In pieno centro, accanto all’anfiteatro romano, i tavoli dentro e fuori non sono mai deserti. Il bar Alvino è il luogo in cui i leccesi stessi fanno tappa fissa per la colazione con pasticciotto (o altre mille tipologie di patisserie) o per un aperitivo rinforzato. Pasticceria e rosticceria sono freschi di laboratorio e il caffè (tipico Caffè Quarta, istituzione/religione locale) è servito nelle innumerevoli varianti locali: espressino, caffè leccese (in ghiaccio con latte di mandorla) e poi anche nelle comuni e ottime varianti.
Ideale anche per il brunch per gli ottimo tipici rustici e rosticceria finger food ma anche per la varietà di bevande alcoliche e analcoliche.
Piazza Sant’Oronzo, 30, Lecce

rustico leccese

Tito Schipa, Lecce

A proposito di cose tipiche a Lecce… devi sapere che facendo un brunch alle 12.00 in Piazza Sant’Oronzo, non solo potrai gustare i tipici rustici leccesi ma anche sentire i rintocchi della mezza a suon di lirica. Infatti il cantante Tito Schipa era di queste parti e la sua Ave Maria sostituisce i rintocchi delle campane a mezzogiorno, in centro storico.
Il bar Tito Schipa è un’altra istituzione locale. Qui è possibile fare colazione, brunch o aperitivi con diversi prodotti tipici e massima cortesia in un ambiente volutamente retrò e raffinato.
Via dei Fedele, 1