Guida alle migliori vinerie di Puglia
Itinerari

Guida alle migliori vinerie di Puglia

Spread the love

Anche la Puglia in questo periodo vive la magia della vendemmia e dei riti legati a questo momento di forte socialità e condivisione.

Leggi qualcosa in merito anche nell’articolo
Vieni a vendemmiare nel Salento!

Come abbiamo già scritto, molte cantine della regione aprono le porte a visitatori e amanti del vino per condividere e far partecipare ad alcune fasi della vendemmia oppure semplicemente per proporre una degustazione dei propri vini in cantina e del vino novello quando sarà pronto.
Nel frattempo e nelle altre fasi dell’anno è sempre possibile godere delle migliori produzioni locali in diverse vinerie sparse su tutto il territorio pugliese.

Oggi vogliamo indicarti proprio le migliori vineria della Puglia in questa mini-guida che parte dal nord della regione, scende fino al capoluogo e al Salento passando per il tarantino.

guida alle migliori vinerie di Puglia

Uvarara

Piccolo e accogliente, nel centro di Foggia. Luogo per unire all’ottimo vino pugliese alcune specialità che in altre regioni (e anche in altre vinerie della Puglia) faticherete a trovare, come il pesce crudo e il panino al polpo.
Locale piccolo ma curato in ogni minimo dettaglio.
Possibilità di scegliere anche ottimi distillati. Ulteriore particolarità: sembra non chiudere mai! Ci sono testimonianze di persone affamate di cibi di alta qualità, soddisfatte anche alle quattro di mattina.
Via Mastrolillo 15 – Foggia

ENOTECA-UVARARA-Foggia-Locale-02

Est!

La leggenda narra che nel 1100 un emissario di un vescovo tedesco fosse venuto in Italia in pellegrinaggio alla ricerca dei migliori vini italiani e, ogni volta che ne trovava uno degno della classificazione, apponesse la scritta EST! davanti alla porta della taverna. Un po’ un “dio c’è” d’altri tempi.
Qui a sud-est, EST! è oggi una vineria raccolta e accogliente di Bari, con un numero di tavoli ragionevole per non affollare mai gli spazi e… non togliere troppo spazio alle bottiglie, tutte con una storia alle spalle. Buon menu, molto stagionale, in cui tutti gli ingredienti sono a km zero, presi dai mercati locali.
Via Toma 81/83, Bari

IMG_2490
Enoteca de Candia

Restiamo a Bari.
Ciò che colpisce di questa enoteca, oltre alle circa 200 etichette disponibili, è la storia. Attiva dal 1925 con alle spalle una storia familiare che si lega alla città, ha un caveau con bottiglie che risalgono a fine ottocento. Il gusto antico resta legato all’arredamento in legno e ferro battuto. Buona gastronomia, per quanto non è certo il cibo bensì il vino la carta vincente del posto.
Via Buccari, 30 – Bari

enoteca De Candia - bari - salentodolcevita
La Vineria

Più recente e più giovane, anche nell’arredamento easy e urban, è “la Vineria”, sul lungomare. Un tempo era una falegnameria, adesso è un luogo per bere bene e mangiare prodotti a chilometro zero e freschi (quindi il menu viene aggiornato mensilmente). Altra chicca con cui accompagnare il vino locale scelto, il pane di semola integrale con semi di lino fatto in casa ogni giorno (al mattino si sente anche l’odore del pane sfornato). E poi, musica live. Non sempre ma spesso.
Via Matteo Renato Imbriani 78 – Bari

vino e pane enoteca puglia - salentodolcevita

Il Tralcio

Sito in una zone centralissima a Monopoli, “Il Tralcio” vanta oltre 100 nomi nella carta dei vini. Appena finite di ammirare il particolarissimo bancone ricavato da un tronco di ulivo, scegli l’etichetta o fattela consigliare a seconda della selezione di salumi, formaggi e confetture scelte. È possibile partecipare anche a lezioni per aspiranti sommelier e degustazioni.
Via D.Manin, 33 – Monopoli

Susumaniello

Siamo a Brindisi, zona centrale. L’ambiente arredato in modo originale, lo stile giovane, gli spazi ampi ma accoglienti colpiscono ancora prima del menu, molto variegato e la carta dei vini… ancora più variegata.
Ovviamente uno spazio speciale è dedicato proprio al vino Susumaniello, vanto locale molto amato, ma la scelta è molto ampia e soprattutto dedicata ai vini pugliesi.
I piatti da abbinare prevedono anche zuppe, insalate di cereali, piadine speciali, oltre ai taglieri con affettati e formaggi, collocando questa vineria in una posizione congiuntiva tra ristorante-pub-enoteca.
Via Tarantafilo, 19

vino ed enoteche del salento - salentodolcevita
Mamma Elvira

Passeggiando nel centro storico di Lecce, dopo aver ammirato la bellissima Basilica di Santa Croce, vedrai sempre gente seduta ai tavolini esterni del piccolo locale Mamma Elvira. Che sia inverno o estate, weekend o infrasettimanale, ora di pranzo o di aperitivo e cena, non è un caso se il locale no n è mai vuoto, nonostante la scomodità degli sgabelli.
Infatti tutto, persino gli aperitivi oltre ai piatti principali, sono preparati al momento con formaggi e affettati di prima scelta, latticini della migliore tradizione pugliese e una carta dei vini non immensa ma selettiva e interessante. I vini del Salento hanno ovviamente lo spazio privilegiato, quasi esclusivo, come anche le birre di produzione locale (praticamente un mondo parallelo e a molti sconosciuto).

Leggi a tal proposito la nostra
Guida alle migliori
birre artigianali pugliesi

Via Umberto I, 19 – Lecce

Il Giardino del Re

Meno centrale ma validissimo, sempre a Lecce merita decisamente una visita Il Giardino del Re, con oltre 1300 etichette sulla carta, composta principalmente da aziende locali ma non solo. Gastronomia con piatti tipici salentini.
Via dei Salesiani, 33 – Lecce.

La Cantiniera

la-cantiniera enoteca salent

A pochissimi chilometri dalle bellissime spiagge e scogliere di Ugento, nella località di Racale, La Cantiniera appare come un piccolo negozietto di vino, distillati, gastronomia.
In realtà è una specie di stanza segreta con un calendario di eventi curiosi e coinvolgenti, sia all’interno che nel giardino sul retro.
Ciò che però conta di più sono i vini, con etichette di ogni parte del mondo, i distillati di qualità eccelsa e la gastronomia di accompagnamento, solo di altissima gamma.
I costi sono adatti allo spessore dei prodotti, ma la simpatia “casalinga” e gli aneddoti che vi verranno raccontati dai simpatici gestori è tutto un regalo in più. Imperdibile.
Via Principe di Napoli, 34 – Racale (Le)

Una casa bellissima ti aspetta per il tuo soggiorno nel Salento

Per…Bacco!

Risalendo, andando a Taranto, troviamo “Per… Bacco”, enoteca con una selezione interessantissima di birre artigianali pugliesi, che rendono questo posto amato nonsolo dai fan del vino. Luogo dal sapore jazz, anche per via della selezione musicale, la luce di candele e lampade soffuse accompagnano bene la degustazione di ottimi vini con prodotti locali fatti tutti in modo molto particolare.
Via Umbria 14 ang. Via Lanza, 74121, Taranto

Li Cannaruti

Menù non troppo ampio ma buono, il posto d’onore è per la carta dei vini, veri protagonisti di questa vineria elegante e piccola, stile local white (più che total white) nel cuore di Manduria, della città del primitivo. Ovviamente consigliamo a chi passa qui di degustare proprio il primitivo, ma anche per chi preferisce altri vini la scelta è varia e gli avventori sempre soddisfatti.
Piazza Commestibili 7-14 – Manduria.