5 esperienze esclusive da fare durante la tua vacanza in Puglia
News

5 esperienze esclusive da fare durante la tua vacanza in Puglia

Spread the love

Esperienze private, uniche e indimenticabili, che propone il territorio pugliese e come organizzarle.

Una vacanza in Puglia è sempre una buona idea! Per la bellezza del territorio, per la sua varietà, per l’infinita scelta di attività culturali, artistiche, gourmet e di divertimento che questa regione propone.

Oggi ti vogliamo parlare di esperienze da vivere in modo privato ed esclusivo che ti faranno conoscere e assaporare il territorio in modo più intenso e indimenticabile

1. Cooking class privata

corsi di cucina in puglia - pane di altamura - SalentoDolceVita

Per gli amanti della cucina non solo da assaporare ma anche da “conoscere”, per chi vuole mettere le mani in pasta prima ancora di assaggiarla, è possibile fare delle cooking class di cucina locale tout court ma anche contaminata da rivisitazioni sperimentali.

In Puglia esistono diverse scuole di cucina che organizzano corsi per piccoli gruppi, guidate da cuochi e da alcuni chef noti su tutto il territorio nazionale.

Tutto è ancora più facile per chi sceglie una delle ville di SalentoDolceVita, che può organizzare un’esperienza a tutto tondo in una prestigiosa scuola di cucina di Lecce.

Chiedendolo con un po’ di tempo di anticipo è anche possibile vivere un’esperienza di mini cooking class privata, presso gli spazi delle bellissime cucine delle ville e masserie stesse, unendo una cena all’aperto, a bordo piscina o sotto i gazebo dei giardini privati a disposizione dei nostri ospiti.

2. Degustazione vino pugliese

Una delle cose che i viaggiatori gourmet amano di più della Puglia e portano per sempre nel cuore sono i vini locali. Una lunga tradizione di vinificazione rende questo territorio peculiare da un punto di vista paesaggistico e arricchisce le cantine locali del migliore nettare degli dei.

Il sito web del Movimento Turismo del Vino di Puglia, mette in evidenza le attività di diverse cantine in cui è possibile prenotare dei percorsi di degustazione in sede.

3. Concerto in un uliveto

salento uliveto giardino villa salentodolcevita
Uliveto, La Masseriola, Santa Maria di Leuca

Un altro tratto paesaggistico di questa regione, in particolare della sua parte più meridionale, sono di certo gli immensi uliveti.
In Puglia e in particolare nel Salento ci sono molte ville immerse in bellissimi frutteti e masserie in uliveti, che diventano quindi un fazzoletto di terra dai colori e dagli odori fortemente locali da poter vivere e conoscere in modo privato ed esclusivo.

Lo sai che nell’uliveto della tua villa in affitto nel Salento è possibile organizzare un piccolo concertino di musica jazz o da camera? 

Scrivi a concierge@salentodolcevita.com e noi penseremo a organizzare questo evento privato di certo indimenticabile.

4. Yoga in masseria con vista mare

come fare yoga durante la tua vacanza nel salento

fichi d'india casa vitae
Casa Vitae – Santa Maria di Leuca booking@salentodolcevita.com

Per gli amanti delle pratiche di meditazione, che non vogliono rinunciare alle proprie sane abitudini di yoga neanche in viaggio, è possibile organizzare delle sessioni di yoga private in villa.

Gli immensi spazi all’aperto delle ville e masserie di SalentoDolceVita, sotto gli alberi, all’ombra di gazebo o su bellissime terrazze con vista mare, sono il luogo ideale per svolgere queste attività.

Anche in questo caso, è sufficiente rivolgersi al servizio concierge di SalentoDolceVita per chiedere una guida per quest’attività, quando necessaria.

In realtà, oltre a tutor di yoga e meditazione è possibile richiedere presso gli spazi della villa diverse professionalità, da esperti massaggiatori a professionisti personal trainer.

5. Bagno in mare appena svegli

Tra le esperienze più rigeneranti e benefiche per la mente e il corpo, c’è il contatto con l’acqua di mare al mattino.

Affittando una villa pieds dans l’eau, come ad esempio Villa Turchese,  sarà possibile avere un contatto diretto con l’acqua come prima esperienza del giorno, semplicemente aprendo la porta e facendo pochissimi passi.

Se invece si preferisce il blu profondo tipico delle zone scogliose, è il caso di cercare soluzioni con accesso diretto ed esclusivo al mare sulla costa di Castro, come Villa le Sciarre, con accesso diretto al mare attraverso una piccola e panoramica scalinata.

Qui, il contatto con il mare inizia attraverso gli occhi.