Che cosa fare nel Salento quando piove?
Itinerari

Che cosa fare nel Salento quando piove?

Spread the love

Vi abbiamo parlato (e lo faremo ancora) degli itinerari all’aperto per godere a pieno e in tutti i modi delle incredibili bellezze paesaggistiche del Salento, dal trekking ai luoghi ideali per di un ‘pigro’ aperitivo al sole con vista mare sino ai mercatini di strada.

Ma sappi che la vita in questa terra è tutt’altro che immobile anche in caso di pioggia. (Eh sì, è bene tenere a mente che ogni tanto piove anche qui, per fortuna!)

Se sei in visita nei territori salentini e capitano uno o più giorni di pioggia a nascondere quegli scenari fiabeschi di eterna estate, tu non farti spaventare o intimorire. Nulla è perduto, anzi, ti si apre davanti uno scenario incredibile di cose che probabilmente non avresti né visto né fatto in caso di bel tempo ma che sono degli aspetti molto importanti della vera Salento Experience.

Scopriamoli insieme indicandoti che cosa puoi fare di interessante nel Salento quando piove (ma ti suggeriamo di appuntarli e farci più di un pensierino anche in caso di bel tempo).

IMG_8525

Musei fuori dal comune

Il Salento è un territorio ricco di storia e quindi anche di musei. Ma questo non basta a spiegare la bellezza e particolarità di alcuni musei locali.

Oltre ai vari musei archeologici come il Sigismondo Castromediano di Lecce, il Museo Civico Messapico di Alezio, il Museo Barba di Gallipoli e il museo Zecca di Ugento, ce ne sono altri più specifici e particolari.

Ad esempio, gli appassionati di civiltà contadina e storia del costume troveranno di che divertirsi a Presicce nel ricchissimo museo di Civiltà Contadina, ma anche a Tuglie, nel museo della cultura cittadina e tradizioni popolari come anche nel museo della civiltà del lavoro di Martano.

Porto Cesareo invece accoglie un museo di biologia marina che piacerà moltissimo anche ai più piccoli.

A proposito di luoghi di cultura amati da grandi e piccoli, a Lecce da non perdere il MUST il cui calendario è ricco di workshop, momenti di arte attiva e cooperativa e ovviamente esposizioni di arte contemporanea di rilievo.

Altra tappa interessantissima, sempre a Lecce, il museo ferroviario, con i suoi antichi vagoni mantenuti alla perfezione che sono spesso scenario di rappresentazioni teatrali.

museum 2

A proposito di Teatro…

Il Teatro è parte della cultura locale, amato dai giovani e dagli adulti.
Grazie all’iniziative del teatro pubblico pugliese e di compagnie e associazioni indipendenti, il Salento ha un per tutto il corso dell’anno cartellonei ricchissimo di manifestazioni teatrali di compagnie di tutta Italia.

Alla prosa si aggiunge un’ampia scelta di lirica, danza, cabaret

Solo tra marzo e aprile, ci sono ben 58 eventi teatrali in tutta la provincia, suddivisi tra teatro classico e sperimentale, musica e prosa, spettacoli serali e mattutini o pomeridiani, con una buona concentrazione di spettacoli per bambini.

TI consigliamo di consultare il sito http://www.teatropubblicopugliese.it/ e fare una ricerca per tipologia e località e, ovviamente, per date. Ti apparirà una vasta scelta di spettacoli, molti dei quali legati a produzioni territoriali. Quale modo migliore per conoscere un aspetto così ricco del territorio?

Reading

Se ami la lettura e ti piace acquistare libri nuovi ovunque vai, allora il Salento ti accontenterà. Nel corso dell’anno infatti avvengono spesso nelle librerie e nei vari circoli culturali, presentazioni e reading di autori e autrici locali e di respiro nazionale. Dalla città del Libro di Campi Salentina al Maggio dei Libri di Galatina sino alla notte di Inchiostro di Puglia (24 aprile), basta cercare su un motore di ricerca presentazione libro Salento/Fiera libro Salento,  e apparirà un mondo.

Buon modo per unire cultura, conversazione e un giro sempre gradito in una delle tante librerie (spesso piccole e indipendenti) del territorio, che di esso raccontano molto.

visita alle cantine salento

Visita nelle cantine

Come diceva  Hemingway , Il vino è il condensato di un territorio, di una cultura, di uno stile di vita.

Quale momento migliore per approfittare della pioggia che concedersi un tour conoscitivo e de gustativo nelle cantine della penisola ?

Esistono  molte cantine, piccole medie e grandi, che consentono di prenotare visite (anche guidate e gratuite) in azienda, con degustazione dei loro prodotti e vendita diretta a prezzi convenienti.

Abbiamo trovato per te una guida creata da foodtripandmore che potrebbe tornarti molto utile per tutto il corso dell’anno. http://foodtripandmore.com/2015/06/05/wineloversmapsalento/

Quando non puoi visitare la Puglia… leggila!

read salento and puglia

E se quella pioggia e quel vento un po’ più forte non ti facesse affatto sentire la necessità di andartene in giro? E se ti volessi godere la bellezza della tua accomodation in terra salentina?

In tal caso, non saremo certo noi a scoraggiare una sacrosanta pigrizia, quintessenza della felicità.
TI suggeriamo però di percorrere il territorio con la mente, affidandoti alla narrazione letteraria dello stesso.

Un libro di racconti che farà da guida emotiva di tutto il tacco d’Italia è Inchiostro di Puglia, una raccolta di storie che raccontano di amore, odio, cibo, odori e sapori, stranezze e vita quotidiana di una regione che è un po’ come un’Ape car: lenta ma longeva e che… ha sempre uno stile unico ed elegante persino quando goffa e stanca.

Questo libro non è su Amazon ma si vende solo nelle librerie, come da idea di Inchiostro di Puglia, per aiutare le librerie pugliesi.

Un libro acquistato i viaggio è sempre il solo modo per farlo durare per sempre.