Cucina italiana: i migliori corsi brevi, medi e lunghi
News

Cucina italiana: i migliori corsi brevi, medi e lunghi

Spread the love

Si fa presto a dire “cucina italiana”.  Ma che cosa è esattamente la cucina italiana? Per quanto piccolo, lo stato a forma di stivale è un puzzle di regioni che racchiudono tradizioni, detti, costumi diversi, persino lingue diversissime (perché i dialetti sono complessi e hanno regole non decodificate).

Prova a far dialogare un’anziana di Bari, nel suo dialetto, con un leccese che parla nel proprio e vedrai che si capiranno solo grazie ai gesti.

Questo avviene ovunque, in questo meraviglioso caleidoscopio territoriale chiamato Italia.

Quando si parla di cucina, il discorso non cambia. È vero, ovunque c’è la pasta e alcuni dolci delle feste sono simili in molte regioni. Ma la maggior parte delle tradizioni locali cambiano molto nelle diverse sub-aree.

Oggi scopriamo insieme dove e come poter fare dei corsi di cucina italiana abbastanza completi e di diversa durata: dal corso accademico pluriennale alla due giorni intensiva mentre sei in vacanza. 

Corso di cucina nella tua casa vacanze

interni cucina Villa Apulia Il Trullo - salentodolcevita.com
interni cucina Villa Apulia Il Trullo, Racale. booking@salentodolcevita.com

Molti tour operator locali in varie regioni organizzano brevi ma completi corsi di cucina regionale o italiana (per italiani e per stranieri) insegnando le tecniche di preparazione di pasta, panificazione, dolci, ecc. presso le case vacanze con cui sono convenzionati.

Scegliendo la tua casa ideale con SalentoDolceVita, potrai ad esempio avere i tuoi maestri cuochi direttamente nella cucina della villa o masseria da te scelta per la tua indimenticabile vacanza nel Salento.

salotto living room villa flo - salento
Interior Villa Flo – Santa Maria di Leuca – booking@salentodolcevita.com

Puoi avere come maestri cuochi professionisti o “nonne e mamme pugliesi” che sapranno dirti tutti i segreti da portare a casa con te, come ricordo assolutamente non convenzionale.

Molti giovani che studiano cucina in tutto il mondo approfittano del loro viaggio nel profondo sud Italia non solo per godersi il mare e la bellezza del territorio ma anche per accrescere le loro competenze.

Non solo; molte persone che vengono nel Salento e sanno di avere la possibilità di fare un corso di cucina a domicilio, scelgono la propria accommodation non solo badando a letto, bagno, vasca-doccia e piscina e vicinanza al mare ma guardando bene la cucina (che è il regno domestico dei buon gustai).

Leggi anche: Come e dove fare un corso di cucina in Puglia  

Villa Caroma, interior kitchen - booking@salentodolcevita.com
Villa Caroma, interior kitchen – booking@salentodolcevita.com

Corsi e degustazioni presso locali e realtà diffuse in tutta Italia  

Esistono anche molti locali e luoghi di ristorazione che, oltre a servire i piatti della tradizione, effettuano anche momenti di incontro, corsi e degustazioni per chi il cibo italiano non vuole solo assaggiarlo ma anche conoscerlo a fondo.

La realtà forse più nota e diffusa in molte città è il franchising Eataly, i cui corsi e degustazioni di cucina sono spesso tenuti in più lingue grazie a personale abituato ad interagire con moltissime persone provenienti da tutto il mondo.

corsi di cucina in puglia - salentodolcevita

Corsi altamente professionalizzanti

corsi di cucina pugliese in puglia

Se invece il tuo interesse non è solo quello di conoscere meglio la cucina italiana “per uso personale”, come se fosse una droga leggera, ma per farne una vera e propria professione, forse un corso professionalizzante ma anche più lungo e impegnativo (ma di certo meno economico) è quello che fa per te.

I più indicati, noti e accreditati in Italia sono i corsi di Gambero Rosso, che hanno sede in tantissime città d’Italia, oppure l’università del gusto di Vicenza e  Food Genius Academy (foodgeniusacademy.com) di Milano.

Qui saranno gli chef più rinomati del Bel Paese (e Buon Paese) a guidarti e anche a farti sostenere le prove e gli esami per passare di livello.

E tu, che orientamento hai? Pensi di diventare chef o vuoi solo conoscere e portare con te i segreti della cucina Italian? 

Seguici anche su InstagramFacebook e twitter