10 musei da visitare a Lecce
Itinerari

10 musei da visitare a Lecce

Spread the love

10 musei incredibilmente variegati che troverai a Lecce, tra antiche locomotive, cartapesta, civiltà passate e personaggi fantasy.

Sei a Lecce e hai già visto buona parte delle stradine, dei locali, delle bellezze della città?

Oppure sei a Lecce e piove? O sei a Lecce e fa troppo caldo?
Oppure sei a Lecce e ami l’arte museale tanto da essere incuriosito da quella locale…

Bene, questo articolo è per te. Oggi ti indichiamo 10 particolarissimi musei della principale città della penisola salentina.

Ce n’è per tutti i gusti, scorri questo elenco per farti incuriosire.

Leggi anche Lecce, città d’arte Contemporanea 

Museo Faggiano  

Luogo adatto a chi ama l’archeologia e ai piccoli Indiana Johnes, che amano le sorprese e un pizzico di mistero. Il museo è privato e nasce dai lavori di ristrutturazione di un’antica grande casa che invece hanno portato alla luce una serie di segreti storici, reperti, spazi sotterranei… ogni angolo della visita è una scoperta. Il museo è così unico e particolare da essere stato menzionato più volte sulla stampa internazionale e in diversi servizi della Rai.

Museo Fantasy   

ph. aaron burden v-  unplash
ph. aaron burden – unplash

Creato da due fratelli artisti che lavorano nel campo cinematografico internazionale e italiano, questo museo è unico in Italia. Non solo per le opere iper realistiche esposte, ma anche per il percorso proposto, che spinge a riflettere e superare tutte le nostre paure. Un museo apparentemente “giocoso” ma che alla fine si rileva sorprendente per il percorso introspettivo che propone.

Museo Ferroviario di Puglia

ph. erwan hesry - unsplash
ph. erwan hesry – unsplash

Visitarlo è come entrare in un vecchio film, un Dottor Zivago o un antico western, dentro Anna Karenina o qualunque film o romanzo in cui le antiche locomotive e treni a vapore, grandi valigie squadrate e in pelle sono centrali nell’ambientazione.

Jewish Museum di Palazzo Taurino

Sono pochi persino i leccesi che conoscono l’esistenza di questo piccolo gioiello, nel cuore del centro storico. Dopo il tuo tuffo nel barocco e nell’arte sacra cattolica delle chiese più famose (tra cui Santa Croce, molto vicina a questo museo sotterraneo), sarà straniante la lineare semplicità della ricostruzione della vita del ghetto ebraico di 500 anni fa.

MUSA – Museo storico e archeologico 

Torniamo da chi ama l’archeologia e l’antichità.
Tutte le popolazioni più antiche e la vita locale dalla Preistoria al Medioevo, attraverso le ricerche di storici e archeologi dell’Ateneo leccese, si raccontano attraverso reperti, cimeli, ricostruzioni e illustrazioni.

Leggi anche

Centri storici d’Europa: conoscerli dalla finestra di un appartamento

Museo provinciale Sigismondo Castromediano

Sempre per gli appassionati di storia e archeologia, con una visita a questo museo, attraverso l’esposizione di interessanti reperti archeologici, è possibile approfondire la conoscenza del Salento fin dai tempi preistorici ed in particolare della dominazione messapica e romana.
La pinacoteca accoglie dipinti che risalgono per la maggior parte ad un periodo compreso dal 1400 al 1700.

Museo della cartapesta  

In un luogo in cui la cartapesta è diventata una forma di arte unica nel suo genere, attraversando il sacro e il profano, l’antico e la decorazione moderna, non poteva certo mancare un museo sull’arte della cartapesta!
In questo luogo non sono solo presenti bellissimi artefatti ma ti verrà detto tutto anche sulla nascita e sull’utilizzo nei secoli di questa tecnica.

MUST Museo storico di Lecce  

avere arte dentro casa: effetti benefici
dettaglio casa Artes – booking@salentodolcevita.com

Sempre nel cuore del centro storico, tra le viuzze e i locali della movida locale, sempre vibrante, il MUST è un luogo moderno, accessibile e ricco di arte moderna e contemporanea. Non mancano le iniziative e le esposizioni temporanee con installazioni multimediali e iniziative didattiche e laboratoriali.

Questo museo è diventato uno dei centri più importanti della vita culturale della città.

Leggi anche quali sono gli

effetti benefici dell’avere opere d’arte dentro casa

Prima Gallery 

Poco distante dal Must si trova Prima Gallery, una galleria in cui sono esposte mostre di arte figurativa contemporanea.

Frequenti i vernissage e i finissage che rendono questo posto simile ad una galleria d’arte delle grandi capitali europee, con ambienti raccolti e la possibilità di parlare direttamente con gli artisti o di conoscere la genesi di ogni progetto artistico.

Casa Museo Spada 

ph. gaelle marcel - unplash
ph. gaelle marcel – unplash

Per chi ama la musica, la Casa Museo Spada è una chicca imperdibile. Si tratta di una casa privata che contiene una collezione meravigliosa di antichi e moderni strumenti musicali; qui si tengono anche concerti e visite speciali, ad esempio al buio, a lume di candela e con sottofondo di musica da camera. Sarete accolti dal padrone di casa e proprietario della collezione, come se foste amici di una vita. Esperienza culturale e umana imperdibile!