5 Rooftop bar e terrazze panoramiche di Puglia
Itinerari

5 Rooftop bar e terrazze panoramiche di Puglia

Spread the love

Ognuno ha i tetti che si merita: se nelle grandi metropoli del mondo i rooftop restaurant danno la visuale dello skyline simmetrico di grattacieli che rifrangono la luce del sole dai vetri di cristallo, se a Parigi le lumières de la ville la fanno da padrone, noi qui in Puglia abbiamo le nostre terrazze (versione locale dei tetti) che si affacciano su vicoli, su altre terrazze come se fosse un’irregolare pianura che spesso porta, a perdita d’occhio, al mare. Oppure abbiamo il mare stesso proprio sotto i nostri occhi.

Guardare il panorama dall’alto di un tetto (o di una terrazza) dice molto sulla vita di un territorio: pochi spioventi in Puglia, perché nevica poco e di rado.
Le terrazze devono bloccare il più possibile i raggi del sole per non rendere troppo calde le case, quindi sono per lo più bianche e spesso in pietra, come buona parte delle costruzioni.

Spesso hanno anche pergolati, per aumentare l’ombra e… sfruttare gli spazi in maniera oziosa e godereccia. A noi piace vivere così.

scopri le più belle terrazze panoramiche e rooftop di Puglia

Oggi vi parliamo di alcuni dei nostri “roof”, ristoranti o pub situati sulle tipiche e spesso antiche terrazze storiche, per godere di aria fresca, visuale aerea, vista mare o vista privilegiata sui bellissimi borghi antichi.

Ne scegliamo alcuni, nella vasta selezione del tacco d’Italia.

Terrazza delle Nazioni, Bari

rooftop Bari terrazza delle nazioni SalentoDolceVita

Sofisticata ed elegantissima, la terrazza sita all’ultimo piano dell’Hotel delle Nazioni, sul lungomare di Bari, offre oltre a piatti prelibati anche una vista bellissima del centro di bari, del porto e del lungomare Nazario Sauro.
Questa roof terrace, grazie anche alla sua piscina, è mèta ideale per eventi, cerimonie e cene di gala, ma anche per cene intime in cui arricchire la raffinata offerta gastronomica con la bellezza della città, vista da uno dei suoi angoli migliori.

Lungomare Nazario Sauro, 7/9

Locanda Il Carrubo – Mattinata, Foggia

rooftop locanda del carrubo  mattinata foggia

Avevamo già menzionato Mattinata nel post sulle eccellenze pugliesi, dove Mattinata era in particolare nominata da Skyscanner come sede di una tra le spiagge più belle del mondo.

Su questo mare riconosciuto per la sua incredibile bellezza si affaccia la terrazza della Locanda Il Carrubo, dagli interni in stile retrò-misto-contemporaneo e gli esterni dalla vista che riconcilia con il mondo.
Cucina varia, da terra a mare a piatti vegetariani.

SP53 Km.4 Loc. Montelci

Controcorrente, Ostuni

 Vista del controcorrente rooftop di ostuni

A Ostuni, la città bianca, non è difficile imbattersi in scorci indimenticabili: da ogni angolo della città vecchia si accede a meravigliose visuali meritevoli di mille fotografie, da rifare in vaie fasi della giornata.

Una delle visuali senza dubbio più privilegiate sono quelle del bar Controcorrente, ideale per aperitivi, cocktail, drink e ristorazione veloce.

C.so Vittorio Emanuele 37

Goditi una terrazza privata nel Salento

Casa Galata, Santa Maria di Leuca
Casa Galata, Santa Maria di Leuca

Le Quattro Spezierie, Lecce

uno dei più bei rooftop del salento le quattro spezierie

 Sulla terrazza del centralissimo Risorgimento Resort, il bianco luminoso del ristorante in terrazza Le Quattro Spezierie aumenta il senso di ampiezza di una location che pare metterti la città ai piedi, con i tetti e la pietra leccese giallo oro che sembreranno salutarti e augurarti buona serata.

Via Imperatore Adriano.

Bar del Moro, Patù (Lecce)

tra i più bei rooftop e restaurant terrace del Salento bar del moro patu

La terrazza del Bar del Moro di Patù è, nel Salento, una destinazione nota per chi ama il pesce e la cucina tipica… con vista mare.
Il locale si trova a San Gregorio, una piccola frazione e località marina di Patù, nelle vicinanze di una scogliera molto alta a strapiombo sul mare.

Via del Mare, 2

Ami mangiare pesce fresco con vista mare? 
ecco dove andare

Sei mai stato in uno di questi posti? Ne conosci altri che ci vorresti consigliare?