Chic box. Architettura simile ad una scatola, interior di design e lusso.
News

Chic box. Architettura simile ad una scatola, interior di design e lusso.

Spread the love

Case simili a scatole bianche, che racchiudono lusso e design moderno. Recuperate da antiche rimesse e fienili o di totale nuova concezione, ecco le chic box più belle del mondo.

Il mondo delle accommodation assomiglia sempre di più, come è giusto che sia, ai viaggiatori e al loro modo di muoversi. Sono sempre di più le persone che cercano semplicità e praticità ma anche bellezza, design, ricchezza ambientale.

Dalla ristrutturazione di antiche piccole case di campagna che diventano “scatole bianche” ricche di gemme di design a progetti semi-mobili creati con materiali eco compatibili, ecco per te una selezione di queste accommodation “chic box”. Vuoi scommettere che ti conquisteranno? 

Vipp Hotel, progetto danese per apprezzare design minimal e natura

vipp shelter danimarca - salentodolcevita - chic box

Vipp701-Shelter-Outside03-XLow

Struttura d’accoglienza davvero poco tradizionale, il Vipp hotel unisce la filosofia luxury a quella dell’albergo diffuso.
Creati in prefabbricati di ottima fattura, è possibile scegliere tra il Vipp shelter, un microvolume che viene situato nella natura della foresta svedese, e il Vipp loft, situato invece nella “urbanità massimizzata” del centro di Copenhagen.

In entrambi i casi, volumi esterni armonizzati con l’ambiente circostante e in materiali eco compatibili e interni minimal, pratici e molto eleganti.

Dal fienile allo chalet, in un progetto canadese

Un tempo lo chalet di montagna era un tripudio di tetti spioventi, balconate in legno, stradine che collegano diversi ingressi.
Ma lo studio canadese AKB ha teorizzato un nuovo tipo di casa di montagna, che rielabora la semplicità dei tipici fienili del Canada (per la precisione nella località di Collingwood) e li rende delle case confortevoli e ricche di lusso e design in spazi essenziali e puliti. Alta Chalet è il nome di questo progetto che in sostanza trasforma in “lusso” degli spazi un tempo sciatti e trasandati, come rimesse e fienili, appunto.

Chic box mediterranee nel Salento

Villa Kalos, Valle d'Itria - booking@salentodolcevita.com
Villa Kalos, Valle d’Itria – booking@salentodolcevita.com

Ma non è certo detto che la praticità e le forme semplici e squadrate, riempite di tutti i comfort e bellezza del design siano prerogativa dei climi freddi e nordici.
Se in Canada si è rielaborato il concept delle stalle, le campagne del Salento non mancano certo di antiche case contadine, rimesse e strutture semplici da poter rendere nuove case di lusso.

Ne è un esempio villa Kalos, situata nell’incantevole paesaggio della Valle d’Itria, la valle dei trulli.


Villa Kalos appare come una white box nella campagna pugliese, dal gusto decisamente contemporaneo. La sua piscina e area relax antistante tradisce da subito il suo carattere chic e la divisione al suo interno ne danno conferma, rendendola simile ad un grande yatch, in cui lo sfruttamento di spazi ridotti si riempie di perle di lusso come una vasca in camera da letto, soppalchi in legno, vetrate con vista sulla valle d’Itria.

Appare come la White Box, famosa galleria d’arte contemporanea NewYorkese, ma immersa nella campagna salentina, anche villa Flo, posizionata su una collinetta con una bellissima vista campagna-mare, piccola villa con piscina.


Anche i suoi luminosissimi interior ricalcano il fascino dello squadrato e pratico nelle sedute, nella cucina e negli spazi. Tuttavia l’assetto scenografico moderno e le forme pratiche sono create con il materiale più antico, tradizionale e sacro, cioè il legno, che conserva il suo colore naturale creando quel senso di accoglienza è bellezza tipico di questo materiale.